Regali di Natale

Formaggi di pastori

Produttore: Agrispesa

Descrizione

La confezione regalo Formaggi di pastori è dedicata a chi ama il sapore del latte, il profumo delle erbe, il silenzio dei pascoli montani. Insieme ai formaggi c’è la cugnà, anche questa di tradizione contadina, fatta con uva, pere e nocciole, cotta a lunga sul fuoco, fino a diventare densa: un tempo, essendo tra i pochi dolci disponibili nelle cascine, era amata dai bambini. Oggi fa un figurone se mangiata insieme al formaggio e anche alla polenta.

Perché è tanto importante il pascolo?
Il latte, assieme al grasso e alle proteine, veicola una lunga serie di fattori nutritivi che derivano dall'alimentazione dell'animale. L'alimentazione al pascolo permette di differenziare la qualità dei prodotti proprio perché i vegetali freschi passano le loro caratteristiche nutrizionali meglio dei conservati e la varietà dei vegetali che gli animali mangiano al pascolo permette di fornire qualità al latte che con un'alimentazione a base di cereali non si può ottenere.

Gli animali conoscono il loro pastore e il pastore conosce tutti gli animali del suo gregge. È molto vero, anche più di quanto si possa credere. Il carattere del pastore influenza anche il carattere degli animali e forse a lungo andare è vero anche il contrario. Un pascolo è un territorio adibito all'alimentazione dei pascolatori. Senza erbivori non ci può essere pascolo e, a lungo andare, senza pascoli i pascolatori non sono più tali. Non si può capire il pascolo senza capire gli animali che ci vivono sopra.

Infatti un pascolo, per essere tale, ha la necessità di ricevere in continuo le deiezioni degli erbivori, di essere calpestato e brucato di continuo. Ogni ambiente genera un tipo diverso di pascolo che a sua volta influenza il tipo di animali che può viverci sopra.

L'importanza del pascolo, oltre che per i prodotti alimentari che ci fornisce, è quindi fondamentale anche per la sua valenza ecologica.

Caratteristiche generali

Formaggi di pastori:

Ciaràfi g 200
Robiola di pecora g 140
Caciotta di capra g 300
Blu della Valle Grana g 300
Cugnà di Moscato g 200
Confezione regalo


Acquista Formaggi di pastori