Regali di Natale

Mescolate contadini mescolate

Produttore: Agrispesa

Descrizione

La confezione regalo Mescolate contadini, mescolate trasmette la forza straordinaria dei semi, generatori di biodiversità, semi che stanno bene nelle mani dei contadini, come è stato per oltre 9000 anni, fino all’inizio del secolo scorso.

"Una volta i contadini, girando in campo, selezionavano i semi delle piante che presentavano le caratteristiche migliori. In questo modo, anno dopo anno, si effettua la selezione massale; l'uomo seleziona il meglio, ma tutto il lavoro è fatto dalla natura. Inoltre, così facendo, le varietà che si ottengono sono quelle maggiormente adattate al clima ed al territorio.

Le rese: un grano antico di inizio '900 produce, se si è fortunati, tra i 10 ed i 15 quintali a giornata in pianura (una giornata piemontese equivale generalmente a 3810 m²), mentre i grani moderni arrivano a 40/45 quintali per giornata (25 quintali in collina).

Poiché i grani antichi allettano, ossia, essendo molto alti, tendono a piegarsi e a rendere estremamente difficoltose le lavorazioni, dopo tantissime prove abbiamo deciso di procedere alla miscelazione delle sementi. In questo modo abbiamo ottenuto una miscela maggiormente panificabile ed inoltre sfruttiamo il fatto che alcune varietà, avendo taglia inferiore, sostengono quelle con taglia maggiore. Dobbiamo fare però attenzione che le piante più alte non “prevarichino” le altre, prendendo maggiore luce, dobbiamo quindi mantenere sempre una corretta proporzione di ciascuna varietà nel miscuglio.

Le varie varietà, quindi, si sorreggono tra loro, inoltre in questo modo, se lavoriamo bene, le infestanti non crescono perché non hanno luce... Questo è un grande risultano, frutto di un enorme lavoro e che spesso lascia incredule le persone... I grani fanno cioè una copertura molto forte, a tutte le diverse altezze e quindi occupano lo spazio vitale delle infestanti; solo pochissime crescono, ma non danno problematiche.

Utilizzare un miscuglio è estremamente migliorativo, ma può comportare alcune differenze organolettiche da un lotto all'altro che il consumatore può notare. Questo non è da considerare un difetto, ma un pregio legato alla tipologia di prodotto e di lavorazione".

Stefano Vegetabile

Caratteristiche generali

Mescolate contadini, mescolate:

Tagliatelle all'uovo g 500
Tajarin alla curcuma g 250
Fusilli di farro g 400
Riso rosso S. Eusebio kg 1
Orzo perlato g 500
Miglio decorticato g 500
Gomasio g 100
Gallette g 150
Farina di mais Pignulet g 500
Farina Buratto kg 1
Semola di grano duro kg 1
Arachidi caramellate g 200
Fichi secchi g 250
Prugne secche g 150
Succo di mele cl 100
Confezione regalo


Acquista Mescolate contadini