Regali di Natale

Legumi preziosi

Produttore: Agrispesa

Descrizione

La confezione Legumi preziosi intende dare onore ai legumi, preziosa presenza sulle nostre tavole, versatili, saporiti e semplici da cucinare. Le varietà di legumi riconducono spesso a diversi areali di coltivazione e spesso portano con sé il ricordo di ricette specifiche che ne pongono in risalto la morbidezza o la croccantezza, la delicatezza o il sapore deciso.

"I semi che utilizziamo per la semina sono i nostri fagioli che abbiamo fatto essiccare sulla pianta e raccolto l'anno scorso. Ci danno tante preoccupazioni perché sono colture molto delicate, proprio per questo nel biologico pochissimi produttori li coltivano. I problemi principali sono dovuti alle infestanti. Nel primo mese di vita possiamo avvalerci dell'aiuto delle macchine, una lavora sulla fila, tra una pianta e l'altra, mentre l'altra toglie l'erba lungo le file.

Poi, fino alla raccolta, si deve proseguire con l'estirpazione manuale delle malerbe. L'erba va tolta tutta perché va in competizione col fagiolo e lo mette in ombra, inoltre durante la trebbiatura macchia i fagioli, soprattutto il cannellino bianco.
Infine, se l’erba va a seme l'anno dopo ne troviamo molta di più. È anche una coltivazione delicata a livello di concimazione. Infatti, la pianta del fagiolo fiorisce quando fa troppo caldo, il sole brucia il fiore.

Insomma necessita di molte cure e attenzioni, motivo per cui pochissimi produttori biologici li coltivano, ma, se l'annata va bene, danno grandissima soddisfazione ed inoltre, a dispetto di ciò che si dice e come avviene per molte altre colture, la resa è maggiore nel biologico che nel convenzionale".

Flavia Boglione

Caratteristiche generali

Legumi preziosi:

Lenticchie g 500
Piselli g 500
Soia gialla g 500
Fagiolo bianco g 300
Fagioli neri g 500
Fagioli rossi lessati g 310
Ceci cotti al naturale g 290
Farina di piselli kg 1
Farina di ceci g 500
Grano saraceno g 500
Miso di piselli e orzo g 210
Salsa Ariete ml 200
Confezione regalo


Acquista Legumi preziosi