Verdura

Peperone Quadrato

Produttore: Terra-Terra Società Cooperativa Agricola

Descrizione

"Il nostro peperone quadrato appartiene a una varietà che ben si adatta alle caratteristiche dei nostri terreni. Assomiglia al più celebre peperone quadrato d'Asti, ma a differenzia di questi, è meno precoce: mentre quello di Asti matura a fine luglio - inizio agosto, il nostro peperone quadrato è pronto per la raccolta a fine estate.

Come dice il nome, si tratta di un peperone dalla forma quadrata. Si caratterizza per la buccia sottile, la polpa spessa e il sapore dolce. Acquistiamo i semi in primavera, li facciamo germinare negli erbai e mettiamo le pianticelle a dimora sotto serra nel mese di giugno.

Il peperone quadrato è un ortaggio che necessita di molte cure; per fare un confronto con il più rustico pomodoro, possiamo dire che una serra di peperone quadrato necessita di 10 volte più lavoro di una serra equivalente di pomodori. La pianta è molto fragile e porta dei frutti estremamente pesanti che rischiano di spezzare i rami. Per questo motivo è necessario effettuare la legatura a bastoni di supporto non solo del fusto centrale della pianta, ma anche di ogni singolo ramo.

Questa solanacea, inoltre, è soggetta all'azione di numerosi patogeni, sia virus che parassiti, che possono portare alla perdita di intere serre. Nella coltivazione biologica, purtroppo, ci sono pochissimi rimedi. Il peperone quadrato ama il caldo, ma quando la temperatura esterna raggiunge i 40° C, per quanto cerchiamo di ombreggiare le serre, è difficilissimo proteggerlo dalle scottature".


Ricette

Peperone quadrato ripieno
Lava il peperone, rimuovi la calotta, i filamenti e i semi. Bagna del pane raffermo con dell’acqua, strizzalo e trasferiscilo in una terrina. Aggiungi del tonno Alalunga sminuzzato con qualche acciuga, capperi, olive, foglie di basilico fresco tritato e olio extravergine di oliva. Amalgama il tutto e farcisci il peperone.

Fallo cuocere in una padella con un filo di olio extravergine di oliva a fiamma piuttosto sostenuta, in modo che la buccia risulti un po’ bruciacchiata.
Abbassa la fiamma e prosegui la cottura per circa mezz'ora, girando il peperone di tanto in tanto. Fai raffreddare e completa con foglioline di basilico fresco.

Peperone quadrato marinato
Lava e asciuga 1 peperone, punzecchialo con i rebbi di una forchetta. Adagialo su una teglia rivestita di carta da forno e falli cuocere. Dopo averlo spellato, aprilo e rimuovi i semi e i filamenti bianchi.
Pesta alcune foglioline di menta con olio extravergine di oliva, aggiungi sale, pepe e la scorza grattugiata di 1 limone.

Taglia il peperone quadrato a filetti e disponilo su un piatto da portata. Cospargilo con l’emulsione di olio e menta. Unisci 1 spicchio d’aglio tagliato a fettine, copri con carta trasparente e fai marinare per qualche ora. Prima di servire, rimuovi l’aglio e cospargi con timo e origano freschi. Calcola 1 peperone a persona.

Acquista Peperone Quadrato