Salse, olio

Olive taggiasche denocciolate in olio extravergine oliva

Produttore: Damiano società semplice agricola

Descrizione

"La raccolta si inizia ad ottobre. Normalmente partiamo dalle zone più soleggiate dove le olive cominciano a maturare un po’ prima. La raccolta si protrae nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Proprio per la conformazione del terreno, che non permette l’uso di particolari attrezzature meccaniche, la raccolta richiede molta manodopera. È stato grazie all’agricoltura e alla coltivazione degli uliveti che molti terreni della zona che erano abbandonati sono stati recuperati. E, grazie all’arrivo di manodopera occupata nella coltivazione, molti piccoli centri della zona sono tornati a vivere.

Le taggiasche, una volta raccolte, vengono portate all’interno dell’azienda, dove, per prima cosa, vengono ripulite dalle foglie e dai rami per poi passare al loro lavaggio.
Successivamente, in base al calibro, se più piccole o più grandi, vengono lavorate per essere utilizzate in tavola o per la frangitura.

Accanto alla produzione di olio extravergine, abbiamo una piccola attività di trasformazione del prodotto che poi vendiamo sia in salamoia (acqua e sale) che in olio extravergine di oliva, come nel caso delle olive taggiasche denocciolate.

Abbiamo acquistato il macchinario per snocciolare una quindicina di anni fa. È stato un grosso investimento per un'azienda delle dimensioni della nostra, ma ci ha permesso, nel corso degli anni, di ottenere sempre dei buoni risultati nella vendita.

Tutte quelle destinate alla vendita, subito dopo la raccolta vengono poste a marinare in una salamoia di acqua e sale (al 10-12 %) dall'autunno fino a giugno dell'anno successivo. In questo periodo perdono il sapore amaro tipico delle taggiasche appena raccolte.

Al termine della stagionatura in salamoia vengono private del nocciolo e vengono confezionate come olive taggiasche denocciolate sott'olio extravergine di oliva o messe nuovamente in salamoia come olive taggiasche denocciolate in salamoia”.

Caratteristiche generali

Denominazione: olive taggiasche denocciolate in olio extra vergine di oliva
Ingredienti: olive taggiasche denocciolate 80%, olio extravergine 20%, sale
Avvertenze: potrebbe contenere eccezionalmente noccioli.
Quantità: 180 g
Origine: Italia
Confezionamento: barattolo vetro
Scadenza minima garantita: 1 anno
Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco ed asciutto lontano dalla luce e fonti di calore. È importante che le olive taggiasche denocciolate rimangano sempre ben coperte dall’olio di oliva extravergine contenuto nel vasetto

Informazioni nutrizionali

Per 100 g
Valore energetico: 1639 kj
398kcal
Grassi: 41,0 g
di cui saturi: 5,9 g
Carboidrati: 4,1 g
di cui zuccheri: <0,5
Proteine 1,6 g
Sale 4,1 g


Acquista Olive taggiasche