Miglio saltato in padella

Grazie alla Signora Daniela Ludovici per averci inviato questa sua ricetta.

Miglio 150 ml
Acqua 300 ml
1 spicchio di aglio
3/4 pomodori secchi
olive taggiasche
Olio evo

Sciacquare bene il miglio più volte in acqua fredda. Scolare, mettere in un pentolino con fondo spesso e acqua e 1 pizzico abbondante di sale. Quando inizia a bollire abbassare la fiamma al minimo, mettere il coperchio spostato leggermente in modo da lasciare un piccolo sfiato. Cuocere per 20 minuti circa. Quando il miglio apparirà fiorito, spegnere e tenere coperto per altri 10 minuti circa. Quindi mettere in un piatto largo e sgranare con una forchetta.

A parte, in una padella, mettere uno spicchio d’aglio privato dell’anima con un pochino di olio evo, quando l’aglio inizia a sfrigolare, spegnere il fuoco e lasciare che l’olio si insaporisca. Nel frattempo prendere 3/4 pomodori secchi, tagliuzzarli, poi prendere le olive taggiasche in salamoia, sciacquarle sotto acqua corrente, privarle del nocciolo e ridurle in piccoli pezzi. Levare l’aglio dalla padella, accendere la fiamma e versarci il miglio. Saltare bene il miglio in modo che si insaporisca e perda l’umidità della cottura. In ultimo versare i pomodori e le olive. Girare un po’ e poi spegnere la fiamma. È buono anche servito freddo.

Per accompagnamento ho aggiunto dei fagiolini al vapore e dei fagioli Borlotti freschi cotti in pentola a pressione per 30 minuti circa conditi con olio sale e aceto di mele.

Su www.Agrispesa.it trovi gli ingredienti di questa ricetta.

Storie di agricoltura.