Farinata con testo di rame
Se utilizzi un testo di rame da 37 cm di diametro mischia 220 g di farina di ceci con 660 g di acqua (200 gr farina di ceci e 600 gr di acqua, per un testo di rame con 35 cm di diametro). Aggiungi poca acqua alla volta in modo da evitare che si formino grumi. Aggiungi sale qb (non troppo). Mischia bene e metti in una caraffa coperta con pellicola in frigo per almeno tutta la notte (se hai fretta almeno 2 ore, però più sta e meglio viene). Qualora si dovesse formare della schiumetta sulla superficie rimuovila.
Una volta trascorso il tempo di riposo prendi il testo di rame. Accendi il forno a 300°. Versa olio in abbondanza sul testo di rame e fallo roteare in modo che tutta la superficie sia ben oleata. L’olio non deve essere troppo ma nemmeno poco.
Metti il testo oleato nel forno caldo per 1 minuto circa: l’olio dovrà essere caldissimo ma attenzione a non bruciarlo e a non far raggiungere il punto di fumo.
Quindi apri lo sportello del forno, tira leggermente fuori la grata dove poggia il testo e senza levarlo dal forno versaci la pastella di ceci. Se avrai fatto tutto correttamente la pastella sfrigolerà e vedrai che in parte si solidificherà all’impatto con testo e olio caldi. Con un mestolo gira leggermente l’impasto così che l’olio presente sul testo si possa distribuire meglio sull’impasto. Fai queste operazioni velocemente in modo tale che il forno non perda la temperatura alta raggiunta. Chiudi il forno e fai cuocere.
La durata dipenderà dal tuo forno. Ti renderai conto che la farinata è pronta quando avrà formato una bella crosticina in superficie e si staccherà bene dalla teglia senza alcun problema. La crosticina dovrebbe essersi formata sia sopra che sotto.
PS: ovviamente potrai aggiungere verdure a tuo gradimento che consiglio sempre di far saltare prima in padella, sia per renderle più digeribili, che per evitare che rilascino umidità alla farinata.
Su www.Agrispesa.it trovi gli ingredienti di questa ricetta. Grazie a Daniela Ludovici per averla condivisa con noi.