Lasagne vegane con besciamella di zucca

Fogli per lasagne
300 gr di zucca
600 gr di verza (elimina la parte centrale più dura della foglia)
Cipolle rosse o dorate
Aglio (se piace)
Olio evo

Per besciamella:
500 gr latte vegetale (io uso quello di avena)
100 gr olio evo
100 gr farina di riso
Noce moscata qb
Sale qb

Gli ingredienti indicato sono per 4/5 persone

Fai cuocere i fogli delle lasagne e mettili ad asciugare su un canovaccio dopo averli raffreddati in una bacinella con acqua fredda per evitare che la cottura continui.

Taglia 3/4 cipolle, salale e falle stufare per 5/10 minuti con olio evo in una padella con fondo spesso. Nel frattempo taglia la zucca a pezzettini piccoli, aggiungila alle cipolle e falla stufare. Se necessario, aggiungi poca acqua, non troppa, per evitare di far perdere cremosità alla besciamella. Metti il coperchio e attendi che diventi una purea abbastanza morbida (né troppo soda né liquida).  Quando è pronta, spegni e frulla.

Taglia le foglie di verza molto finemente e falle sbollentare in acqua per 8 minuti. Scolale e mettile subito in acqua ghiacciata per mantenere il colore brillante. Quindi scolale bene e ripassale qualche minuto in padella con olio evo e aglio (io di solito faccio andare prima l’olio con l’aglio mentre cuocio le verze in acqua poi elimino l’aglio e ripasso la verza).

Prepara la besciamella mettendo in un pentolino la farina con il sale, la noce moscata e l’olio. Poi, a filo, il latte, girando piano piano e aggiungendolo poco per volta per evitare che si formino grumi. Metti sul fuoco e gira continuamente con la frusta. Quando inizia ad addensarsi gira con vigore per evitare grumi e fai cuocere 3/4 minuti. Se la besciamella dovesse impazzire puoi frullarla e rimetterla sul fuoco.

Mischia la besciamella con la crema frullata di zucca. Metti uno strato di besciamella alla zucca sul fondo di una teglia precedentemente oleata (o ricoperta con carta forno compostabile). Adagia il primo strato di lasagne, distribuisci un altro strato di besciamella alla zucca e uno strato di verza. Metti altre lasagne, un altro strato di besciamella e verza, altre lasagne. Ricopri con besciamella e guarnisci con semi di sesamo. Metti in forno a 180° per 30 minuti circa.

Su www.Agrispesa.it trovi gli ingredienti di questa ricetta. Grazie a Daniela Ludovici per averla condivisa con noi. 

Storie di agricoltura.