Fette biscottate ricche

“La nostra è un’azienda – ci spiega Enrico Bergamaschi di Rosso Gentile – nata nel 2018, quindi siamo giovani. In società con me lavora Luca Battistini, il fornaio. Abbiamo deciso di optare per un’agricoltura biologica e di essere certificati.

Visto che la coltivazione è biologica coltiviamo ogni anno solo la metà della superficie, per via delle rotazioni. Coltiviamo cereali, abbiamo delle vecchie varietà, un tempo molto diffuse su questo territorio.

Per quanto riguarda la trasformazione, la prima fase è la molitura. Abbiamo la fortuna di poter utilizzare un vecchio mulino a pietra un giorno alla settimana in modo che possiamo essere autonomi. Ultimo passaggio è quello della trasformazione in prodotto finito, in prodotti cotti in forno a legna.

La fetta biscottata non è altro che un pane in cassetta cotto in forno a legna, e tagliato e poi tostato e messo di nuovo nel forno. Le Fette biscottate ricche hanno nocciole, canditi, pinoli e sono dolcificate con il malto d’orzo e sono veg. Le Fette biscottate miele e nocciole sono un filoncino tagliato a fette. Cosa significa biscottato: più che una doppia cottura è una tostatura, un’asciugatura del pane tagliato a fette che viene tostato in forno, biscottato.

Su www.agrispesa.it puoi acquistare le fette biscottate di Enrico e Luca. Puoi sceglierle con la spesa Scegli tu o aggiungerle alla spesa Facciamo Noi.

Storie di agricoltura.