Rosso Gentile società agricola

Rosso Gentile è un’azienda nata nel 2018. Siamo 2 soci, Enrico Bergamaschi, che sono io, e Luca Battistini, il fornaio e 6 dipendenti part time. Abbiamo iniziato con l’obiettivo di portare alla clientela dei prodotti genuini, un po’ come se fossero fatti in casa, prodotti con materie prime aziendali non reperite lontano e con una produzione trasparente. Un altro degli obiettivi che ci siamo posti era quello di ridare valore al lavoro agricolo che, specialmente nel mondo dei cereali, negli ultimi decenni ha perso molto. Abbiamo deciso di optare per un’agricoltura biologica e di essere certificati.

Non siamo figli di agricoltori o panettieri ma arriviamo da esperienze lavorative completamente diverse, è stata una voglia di scoprire questo mondo, passione per la campagna e la panificazione – il mio socio più per la panificazione- e così ci siamo trovati bene. Io ho 42 anni e Luca 37. Io avevo un pochettino di terra di famiglia ma poca, non avevamo attrezzature specifiche per la coltivazione di cereali, non siamo attrezzati, quindi ci rivolgiamo a terzisti e concludiamo i lavori con loro. Non abbiamo un trascorso agricolo.

Siamo partiti piccoli e nel giro di pochi anni siamo cresciuti abbastanza, sempre mantenendo una dimensione piccola. Siamo partiti da poche giornate piemontesi, adesso siamo su una ventina di ettari coltivati. Visto che la coltivazione è biologica abbiamo coltivato la metà della superficie per via delle rotazioni. Coltiviamo cereali, abbiamo delle vecchie varietà, abbiamo fatto delle ricerche sul territorio per conoscere quelle che erano le varietà storicamente coltivate questo grazie anche al supporto del Comizio Agrario di Mondovì che offre una biblioteca, una storia dell’agricoltura locale dall’inizio del ‘900 a oggi. Abbiamo visto che qui, come in quasi tutto il territorio nazionale, erano molto diffuse l’autonomia Gentil Rosso e Frassineto. Altre varietà coltivate in Piemonte sono il Villa Glori, Ardito, tutte varietà che erano state selezionate nella battaglia del grano. Stiamo parlando di grano tenero.

La ricerca di varietà e reperimento di semi continua sempre, quindi, se possiamo, ogni anno, o ogni due anni, facciamo un piccolo campo catalogo dove moltiplichiamo le sementi che recuperiamo in modo da avere una miscela più completa. C’è una moltiplicazione dei semi delle varietà nuove che scopriamo e che recuperiamo e anche una risemina di tutto quello che sono i cereali coltivati. Oltre a queste vecchie varietà, che coltiviamo in miscela, coltiviamo anche in purezza il Verna, che non è una varietà locale ma è nata in centro Italia, in Toscana, e quella comunque la seminiamo recuperando il seme di anno in anno da quello che raccogliamo: questo vale un po’ per tutti i cereali che coltiviamo.

Oltre al grano tenero coltiviamo la segale, il farro spelta, il farro dicocco e monococco. Abbiamo i terreni parte nel Comune di Vicoforte e parte nel Comune di Mondovì, sono due appezzamenti abbastanza grossi, e, ci tengo a dire, sono privi di derive. Siccome noi siamo in una zona dove ci sono ancora frutteti, vigneti, c’è un’agricoltura abbastanza varia, soprattutto per quello che è la frutta e la vite, avere degli appezzamenti raggruppati in unici corpi e schermati da boscaglie, rive, e che non abbiano nelle vicinanze frutteti, è un valore aggiunto perché diamo una garanzia maggiore alla coltivazione biologica, riduciamo molto i rischi di contaminazione.

Alterniamo la conduzione dei terreni tra i vari cereali con una coltivazione di erba medica, che è un’azoto fissatrice che migliora il terreno. Facciamo la coltivazione biologica.

Per quanto riguarda la trasformazione, la prima fase è la molitura. Da un anno a questa parte abbiamo la fortuna di poter utilizzare un vecchio mulino a pietra che si trova sul Comune di Bagnasco, un Comune della Val Tanaro, col quale abbiamo l’utilizzo della struttura per un giorno alla settimana in modo che possiamo essere autonomi sulla molitura dei nostri cereali: quello che macino, lo macino io quindi so le miscele che faccio, so le miscele che riporto in azienda. Le nostre farine sono integrali e semiintegrali. Ultimo passaggio è quello della trasformazione in prodotto finito, in prodotti da forno. Abbiamo un laboratorio nella sede dell’azienda, a Vicoforte, con forno a legno. Come prodotti da forno abbiamo sia il pane, fette biscottate, una serie di biscotti e pasticceria secca.

Produce cose buone.