Verdura

Vellutata di zucchine

Produttore: Società agricola Sacco e vasetti s.s.

Descrizione

"La vellutata di zucchine e menta è composta per l’85% di zucchine fresche, abbiamo poi un soffritto di cipolla e l'acqua per cuocerla; usiamo unicamente olio di oliva ligure e sale.

Abbiamo deciso di non aggiungere patate perché noi cerchiamo di creare la cremosità grazie all’olio buono che usiamo: essendo poi frullata questa crema, l'emulsione ci dà la cremosità che ricerchiamo per la nostra vellutata di zucchine e menta.

Raccogliamo la verdura la mattina ancora con il fiore, le apriamo, facciamo un soffritto di cipolla, la zucchina e qualche foglia di menta fresca; sempre olio extravergine di oliva e basta. La vellutata di zucchine e menta passa in macchina a 121 ° sterilizzatore. Io consiglio di servirla con dei semplici crostini fatti in forno, dove tagliamo il pane a cubetti, lo passiamo a 150 ° con erbette miste (salvia, rosmarino, alloro), per dare un po’ di sapore a questo pane, lo condiamo con un po’ di olio, sale, pepe e inforniamo per una ventina di minuti. Avremo questi crostini fragranti e croccanti che andiamo poi a mettere sopra la nostra vellutata calda.

La vellutata di zucchine e menta è un primo piatto che può essere consumato caldo o anche a temperatura ambiente.

Come contenitore per la nostra vellutata abbiamo scelto di utilizzare una semplice bottiglia in vetro. È una questione di scelta etica, ci siamo trovati all'inizio davanti una grande decisione: utilizzare per i nostri prodotti il sottovuoto o lo sterilizzatore, due attrezzature completamente diverse e anche con un prezzo completamente diverso. Insomma, sarebbe stata una scelta molto più facile e comoda sia a livello organizzativo sia a livello economico e sia a livello culinario acquistare un sottovuoto per fare le classiche ricette di verdure tagliate o precotte e messe in busta di plastica. Abbiamo deciso di fare questa scelta per andare un po’ contro l’utilizzo della plastica a tutela dell’ambiente.

Credo nella nutrizione, credo nella nutrizione di qualità e credo ancor più fortemente nella sostenibilità ambientale; quindi, davanti a questa scelta ho preferito questa strada".

Caratteristiche generali

Denominazione: vellutata di zucchine e menta
Ingredienti: zucchine (85%), menta, cipolla, olio d’oliva, sale e pepe
Quantità: 500 g
Origine: prodotto da Società Agricola Sacco e Vasetti ss, via della Rotonda 16, Vinovo (TO) - Italia
Confezionamento: vetro
Scadenza minima garantita: 1 mese
Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e calore


Acquista Vellutata di zucchine

Vellutata di zucchine non è al momento disponibile, magari ti può interessare Vellutata di zucca