Torta di mele con base di Pan di Spagna

L’autunno è alle porte e una bella torta di mele ci sta proprio bene!
Lavare e tagliare a lunette fini 3 mele con la buccia. Metterle in un tegame largo con fondo spesso. Lavare un limone, asciugarlo, grattugiare la buccia e tenerla da parte. Spremere il succo e versarlo nel tegame con le mele e un pizzico di sale. Accendere il fuoco e far andare le mele finché si appassiscano un po’. Attenzione a non romperle, spegnere il fuoco e preparare l’impasto del Pan di Spagna.

Pan di Spagna:
300 gr farina T2 (ho usato la Buratto di Nuove Rotte)
200 gr malto di riso
50 gr olio evo fruttato medio
180 gr latte di avena
1 bustina di cremortartaro
Buccia grattugiata di un limone
1 puntina di curcuma
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella

Mettere gli ingredienti secchi in una ciotola, mescolare e aggiungere l’olio, il malto e il latte. Amalgamare e sbattere con vigore il composto per almeno 3’ con un cucchiaio in modo che entri aria nell’impasto. Accendere il forno a 180°. Prendere una teglia a cerniera rivestita con cartaforno e versare metà del composto sul fondo. Adagiare uno strato di fettine di mela. Versare il resto del composto e poi un altro strato di mele. Completare con una spennellata di poco malto di riso stemperato in pochissima acqua tiepida.

Cuocere in forno per circa 35/40 minuti. Fare sempre la prova stecchino dopo i primi 30 minuti.

Una volta pronto tirare fuori dal forno e fare raffreddare 10 minuti prima di aprire la cerniera. Aspettare altri 20 minuti e adagiare la torta su una gratella. Tagliare quando si sarà completamente raffreddato.

Su www.Agrispesa.it trovi gli ingredienti di questa ricetta.

Grazie alla Signora Daniela Ludovici per averci inviato questa sua ricetta.

Storie di agricoltura.