Le Ravioles, specialità della tradizione

“E’ da più di 30 anni che abbiamo questa attività – racconta la Signora Ghio di Gastronomia Pasta Fresca Ghio. La storia è quella semplice di due persone che erano dipendenti e che hanno deciso di cambiare vita; abbiamo rilevato questo negozio, improntato sull’artigianalità della pasta fresca. Nessuno di noi era capace, ma c’era la passione e poco per volta siamo riusciti ad arrivare a questo punto: la passione è quella cosa che ti fa imparare il lavoro.

Queste “ravioles” sono una tradizione della Valle Maira e della famiglia di mio marito.

Le patate che utilizziamo le prendiamo qua vicino, finché ci sono, e poi prendo le Bologna, comunque sempre e solo patate italiane. La ricetta delle “ravioles” cambia di volta in volta a seconda delle patate, dell’umidità, ma è soprattutto il tipo di patata che fa la differenza; noi usiamo una farina 00 biologica.

Prepariamo gli gnocchi tutti i giorni, nel fine settimana di più: facciamo cuocere le patate al pomeriggio nel forno a vapore, già sbucciate, così rimangono belle asciutte, e poi le lavoriamo il giorno dopo; impastiamo patate e farina con l’impastatrice e poi li facciamo a mano perché la macchina fa solo gli occhi normali, noi da lì li allunghiamo e questa operazione si può solo fare a mano”.

Come condimento suggerisco il Castelmagno, la panna o comunque una salsa di formaggi, oppure burro fuso e parmigiano.

Su www.agrispesa.it puoi acquistare le ravioles della Sig.ra Ghio. Puoi sceglierle con la spesa Scegli tu o aggiungerle alla spesa Facciamo Noi.

Storie di agricoltura.