La nostra borgata non è raggiunta dalla strada

“Mi chiamo Simone Naretto, ho 42 anni, sono il marito di Chiara Vezza dell’azienda agricola La Calcina

Aiuto Chiara in azienda agricola, facendo i lavori agricoli un po’ più grossi, lavoro la terra, taglio l’erba… gli attrezzi sono la mia competenza.

La nostra borgata non è raggiunta dalla strada, una situazione che conoscevamo, ma pensavamo di poter superare, ma in questi anni non è stato possibile, abbiamo sempre vissuto una situazione di contrasto e di ostacolo anche nei percorsi compiuti con la nostra moto carriola. La moto carriola è l’equivalente moderno del mulo, un attrezzo agricolo cingolato, piccolino, largo 70 -100 cm che si arrampica un po’ dappertutto.

Noi siamo arrivati da fuori quindi qui noi siamo forestieri, senza particolari legami sociali nel tessuto del paese. Questa cosa ha generato parecchio sospetto e mentre qualcuno ci ha accolto in modo caloroso, qualcun altro ci ha messo il bastone tra le ruote, e quindi ci siamo trovati a non poter più andare a casa con la moto carriola. Per noi è vitale perché tutte le cose pesanti viaggiano lì sopra.

La nostra azienda agricola è minuscola però sta lavorando, i nostri prodotti sono apprezzati. Nel bosco facciamo legna, coltiviamo i campi, stiamo pian piano riportando alla luce dei terrazzamenti antichi da rovi eccetera.

È un lavoro gratificante e anche chi ci viene a trovare lo apprezza perché queste borgate hanno una magia quando si vede la fatica delle persone che negli anni hanno fatto delle opere, hanno tirato su dei muretti, fatto terrazzamenti, dissodato i campi, edificato baite.

La presenza consente di riportare alla luce o tenere in vita questo patrimonio di lavoro, di storia che è prezioso. L’abbandono invece comporta un avanzamento più veloce del tempo e cancellazione di queste cose. Abbiamo visto dell’interessamento da parte del Comune, siamo fiduciosi, d’altro canto sono 7 anni che le cose per noi sono difficili ”.

Su www.agrispesa.it puoi acquistare le tisane di Chiara.

Puoi sceglierle con la spesa Scegli tu o aggiungerle alla spesa Facciamo Noi.

Storie di agricoltura.