Giardiniera

Dose per 10 barattoli

300 gr di cipolline
450 gr di cavolfiore
300 gr di fagiolini
4 carote
3 gambi di sedano
2 peperoni 1 giallo e 1 rosso
1 o 2 foglie di alloro e qualche grano di pepe
1/2 litro di vino bianco
1/2 litro di aceto di mele
200 ml di olio
100 gr di sale
45 gr di malto di riso

Lavare tutte le verdure accuratamente e ridurle in piccoli pezzi tutti di grandezza abbastanza omogenea. Per i peperoni vi suggerisco di spellarli con il pela patate in modo da renderli più digeribili.

Portare ad ebollizione il vino con l’aceto, l’alloro, il malto di riso, l’olio, il sale e il pepe (io al posto del pepe ho messo la bacca sichuan).

Quando inizia a bollire iniziare a sbollentare le verdure, una tipologia alla volta.

Sbollentare le cipolline 5 minuti, con una schiumarola scolarle e tenerle in un piatto. Sbollentare le altre verdure una ad una (sedano 4 minuti, fagiolini 5 minuti, cavolfiore 7 minuti, carote 5 minuti, peperoni 6 minuti). Potete variate i tempi di cottura a vostro piacimento a seconda della croccantezza desiderata. Io consiglio di non cuocerle a lungo perché la giardiniera è buona se le verdure sono croccanti. Inoltre rimanendo conservate nel liquido di cottura verranno macerate dal vino e dell’aceto con il passare del tempo.

Lasciar raffreddare. Mescolare bene tutte le verdure in una ciotola e poi riempire i vasetti di vetro precedentemente ben lavati e sterilizzati. Coprire quindi bene le verdure con il liquido di cottura. Il liquido di cottura sarà sufficiente per tutta la verdura sbollentata.

Grazie alla Sig.ra Caterina per la sua gustosa ricetta.

Su www.Agrispesa.it trovi gli ingredienti di questa ricetta.

Storie di agricoltura.