L’insalata russa con i piselli freschi

Ogni anno, quando inseriamo i primi piselli in Agrispesa, penso al compito che mi veniva affidato, da bambina, mentre la mamma preparava le verdure per l’insalata russa.

A me toccava sgranare i piselli, e non era semplice, perché qualcuno sfuggiva sempre dalle mie piccole mani, cadendo a terra, rimbalzando e magari finendo sotto qualche mobile, irraggiungibile.

L’insalata russa “vera” doveva avere i piselli freschi, perciò a casa mia la preparavamo solo in primavera.

Ho mantenuto viva la tradizione di famiglia, insegnando alle mie figlie a riconoscere le stagioni e i loro prodotti e non ho mai perso l’occasione di farle cucinare, affinché sperimentassero il lavoro con le mani, perché rafforzassero il legame con la terra, ne intuissero il valore di terra-madre-generatrice di cibo e ne maturassero quindi il dovuto rispetto.

Perciò sono felice quando leggo le mail di mamme e papà che in cucina lavorano con “l’aiuto” dei loro bimbi. E lo stesso quando sento che in alcune scuole, fin dai nidi d’infanzia, le insegnanti guidano i bimbi a cucinare piatti semplici come insalate, zuppe, frutta cotta. Quei bambini cresceranno capaci di preparare ed apprezzare il proprio cibo quotidiano, sapranno scegliere i prodotti da comperare, riconosceranno il sapore giusto nella stagione giusta.

www.agrispesa.it

Storie di agricoltura.