Panificio Pasticceria Goretti snc

Sono titolare dell’azienda Goretti assieme a mia moglie e mio fratello – racconta Paolo Goretti. Siamo nati nel 2007, a oggi siamo una realtà che vuole lavorare principalmente con i prodotti del territorio quindi ho selezionato delle farine da mulini della zona, che sappiamo che lavorano con aziende agricole della zona, quindi tutto quello che è farro monococco, farina di frumento, mais e segale sono tutte farine prodotte da piccoli agricoltori e macinate da un mulino artigianale del 1900 che si trova a Vigliano Biellese. Vogliamo cercare di dare un prodotto artigianale lavorato in chiave moderna ma anche allo stesso tempo riprenda i principi che c’erano una volta quindi con un gusto particolare, caratterizzante, che ricorda un pochettino il territorio in cui viviamo.

La materia prima è fondamentale, ovviamente non ha ripagato subito, abbiamo passato i primi anni che non eravamo tanto capiti però poi dopo, un passo per volta, poi la gente si rende anche conto assaggiando, comunque dicendo ‘fate queste migliorie, questo e quest’altro’, siamo arrivati a ottenere dei discreti risultati.

Io mi occupavo di tutt’altro nella vita, ero responsabile di un’azienda parastatale, facevo il responsabile di cantieri stradali, e mia moglie lavorava nella ristorazione. Ma questo era il lavoro che volevo fare da piccolo. Ho detto “faccio l’elettricista” però poi alla fine mi sono ritrovato a fare il lavoro che volevo.

Noi siamo in una cittadina di 10.000 abitanti, a Castellamonte, contando che non abbiamo questo grande smercio per terzi – vendiamo quasi tutto all’interno del nostro negozio – dal 2007 a oggi siamo passati che eravamo io e mia moglie a oggi, in tutto, che siamo 20 persone a lavorare.