Molino Crisafulli S.C.r.l.


Il mulino nasce nei primi anni del novecento e viene ristrutturato nel 1951 per volontà dei fratelli Crisafulli. Sorge nel quartiere San Francesco di Paola di Caltagirone ed è sempre stato un punto di riferimento del territorio Calatino per continuità e qualità produttiva.

Il molino, a quattordici passaggi, si sviluppa verticalmente su 6 piani e funziona grazie ad un complesso gioco di pulegge, cinghie, nastri trasportatori ed ingranaggi.

"Materie prime esclusivamente locali, cura del prodotto e innovazione, questa la semplice ricetta della nostra esperienza; dal 1951 il Molino Crisafulli si propone come punto di riferimento nei riguardi di un’agricoltura e un’alimentazione sostenibile e di qualità.

Coltiviamo grani antichi e canapa nella zona di Caltagirone senza uso di concimi chimici, antiparassitari o diserbanti; la normale rotazione annuale delle due colture garantisce l’aerazione e la pulizia del suolo, riscontrabili anno dopo anno nel miglioramento delle rese e della qualità del prodotto finale.

Dal 2008 al Molino Crisafulli abbiamo deciso di coltivare varietà di grani antichi coltivate in Sicilia fino agli anni ’60: Timilia, Margherito, Russello, Majorca, Perciasacchi e altre le varietà. Le nostre farine sono macinate esclusivamente a pietra da chicco integro con presenza di germe di grano e crusca."


Molino Crisafulli S.C.r.l. produce: