
Azienda agricola Bogion Cit
La pastorizia è incentrata sul pascolamento, che è l’alimentazione naturale per gli animali.
Pratichiamo in alcuni periodi un pascolamento di tipo semibrado e nella stagione primaverile ed estiva un pascolamento di tipo condotto e guidato, in modo da cercare di gestire, turnare e ottimizzare le risorse dei prati, degli incolti e dell’agroforestazione.
Alleviamo al momento una sessantina di capre, meticce, incrocio di Camosciata delle Alpi e Alpina comune.
Le capre non vengono alimentate con mangimi, ma sono nutrite esclusivamente con fieno prodotto nella nostra azienda e durante tutto l’anno condotte il più possibile al pascolo. Al massimo viene data un’integrazione di cereali in granella se necessaria.
I capretti vengono allevati in modo tradizionale, quindi lasciati sempre con le madri, sotto le quali possono succhiare il latte a volontà, senza ricorrere a latte in polvere e mangimi.
Nella gestione degli alveari siamo in cammino e ci sforziamo di migliorare, seguendo stimoli dal movimento agroecologico, esempi dal mondo della biodinamica, esperienze di apicoltura naturale, studi e ricerche dal mondo apistico italiano, europeo e internazionale, e crediamo molto nel dialogo, nel confronto e nell’apertura e allargamento degli orizzonti culturali.