Verdura

Carote col ciuffo

Produttore: Terra-Terra Società Cooperativa Agricola

Descrizione

"Le carote che sto raccogliendo in questi giorni sono state seminate in campo aperto ad inizio primavera in terreni argillosi dove avevo estirpato a mano le erbacce e concimati solo con letame di stalla. Le mie carote sono leggermente più piccole e hanno una forma meno regolare di quelle che normalmente si trovano in vendita nei mercati, questo è legato al tipo di terreno su cui sono cresciute. Il terreno argilloso a differenza di quello sabbioso, dove solitamente vengono coltivati questi ortaggi, permette di mantenere una maggiore umidità per cui le carote risultano più tenere e dolci.

La raccolta delle mie carote avviene in modo manuale conservando integra la parte esterna, il caratteristico ciuffo; nelle carote raccolte meccanicamente il ciuffo si danneggia per cui solitamente viene rimosso prima della commercializzazione".


Ricette

Carote col ciuffo al forno
Lava le carote, pelale e lascia circa 5 cm di ciuffo. A parte lava i ciuffi tagliati e tritali. Trasferisci le carote su una teglia rivestita con carta da forno compostabile, spennellale con un’emulsione di olio extravergine di oliva, sale e succo di limone, cospargi i ciuffi di carota tritati, un trito di salvia e rosmarino freschi, sale, una manciata di mandorle tritate e 1 cucchiaino di zucchero di canna (o miele). Falle cuocere in forno caldo a 200° per circa mezz’ora.

Acquista Carote col ciuffo