Verdura

Fagioli Meraviglia fagioli piatti mangiatutto

Produttore: Azienda agricola Mauro Villa

Descrizione

"Semino i fagioli meraviglia verso marzo-aprile, sotto serra. E’ un rampicante che ha bisogno della rete o delle canne. Il ciclo è di un mese e mezzo, due mesi; si fanno dai 3 ai 5 raccolti. Semino direttamente in terra: in 1 metro lineare metto più o meno 10 piante. Ne ho 6 file da 50 metri.

Dopo averli seminati si bagna quando si rincalza, non metto la pacciamatura perché si fresano. Si fresano, si rincalzano e si mettono le canne. Bagno con la manichetta a goccia: hanno bisogno di abbastanza acqua, 2-3 volte la settimana quando fa caldo. È una pianta resistente che regge abbastanza il caldo: all'inizio no, ma quando la pianta è più vecchia è più delicata. La serra rimane aperta giorno e notte. Io vado la mattina presto o la sera, metto l'ombreggiante sulla serra, un telo.

Di fagioli meraviglia ne raccolgo sempre abbastanza, faccio 2-3 raccolti, i primi sono abbondanti poi calano. Il meraviglia ha un bel fiore giallo come le bocche di leone".


Ricette

Fagioli meraviglia e zucchini al limone e capperi
In una pentola con acqua bollente salata fai scottare per pochi minuti 1 cipollotto, 250 g di fagioli meraviglia e 2 zucchini: dovranno risultare ancora croccanti. Scola le verdure e falle raffreddare. Taglia a metà i fagioli meraviglia e a fettine la cipolla e gli zucchini. Trasferiscili in un’insalatiera insieme a 1 pomodoro a dadini e alla buccia di ½ limone tagliata a filetti sottilissimi. Prepara una salsina con il succo di ½ limone, sale, pepe, olio extravergine di oliva, una manciata di capperi dissalati e tritati fini. Versala sulle verdure, mescola bene e completa con foglioline di basilico fresco.

Acquista Fagioli Meraviglia