Verdura

Costine

Produttore: Fabrizio Bevilacqua

Descrizione

"Le costine biologiche ogni tanto presentano qualche buchino nella foglia. L’insetto che fa i buchi è un coleottero che si chiama Altica. Mangia la foglia e fa quei buchini belli rotondi. Per evitare i danni di questo tipo di insetti, nel biologico, si utilizzano o il litotamio (farina di roccia calcarea molto dura che va a infilarsi nelle mandibole dell’Altica e le impedisce la masticazione), oppure della cenere di legna che svolge la stessa funzione, ma è da usare con cautela perché usata in abbondanza ustionerebbe le foglie.

Normalmente è abbastanza facile contenere gli attacchi di Altica durante l’estate. In primavera è molto complicato perché se noi spargiamo la polvere e la pioggia la lava via, l’Altica può continuare a mangiare indisturbata. Il danno è solo estetico perché l’Altica taglia le foglie in maniera molto netta, quindi intorno ai buchi non si verificano marcescenze, infatti le costine sono belle verdi e sono buonissime. Inoltre, come si dice “i buchi non pesano”, quindi nessun danno neppure per i clienti!"


Ricette

Zuppa di costine
Taglia a fettine 2 carote e 1 cipollotto e versali in una pentola con acqua bollente. Dopo qualche minuto unisci le costine tagliate grossolanamente. Fai bollire per circa 20 minuti quindi passa le verdure nel passaverdure. A parte sbatti 2 tuorli con 4 cucchiai di parmigiano grattugiato. Versa il composto nella pentola e mescola energicamente. Aggiungi sale e pepe. Servi con crostini di pane di segale.

Gnocchetti di costine e ricotta
Lava 500 g di costine, falle lessare in poca acqua salata e strizzale bene. Tritale e mescolale con 200 g di ricotta, 50 g di parmigiano grattugiato, 1 uovo, sale e pepe. Amalgama bene fino a ottenere un composto omogeneo, quindi forma delle piccole polpette con le mani. Passale nella farina e falle cuocere in abbondante brodo vegetale bollente finché non verranno a galla. Servi gli gnocchetti con olio extravergine di oliva e semi di sesamo tostati.

Polpettone di costine
Lava 500 g di costine e tagliale grossolanamente. Lessale in acqua poco salata a fuoco lento. Quindi strizzale e falle saltare in padella con un trito di aglio e cipolla e poco olio extravergine di oliva. Quando il tutto sarà insaporito, lascia raffreddare e aggiungi 1 uovo sbattuto, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale, pepe e 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescola e amalgama bene. Ungi una teglia e spolverala con pangrattato. Adagia l’impasto e arrotolalo dandogli la forma del polpettone. Copri con un velo di pangrattato e un filo di olio extravergine di oliva. Fai cuocere in forno per circa 20-25 minuti a 170°.

Acquista Costine

Questo prodotto tornerà disponibile: scegli la stagionalità su www.agrispesa.it.