Frutta

Uva da tavola

Produttore: Azienda agricola Roncaglia di Bianciotto Aldo

Descrizione

"Circa vent’anni fa acquistai un terreno da un mio vicino: nel corso dei trent’anni precedenti lui aveva creato un frutteto e un vigneto familiare grande (su una superficie di 4000 mq), impiantando almeno 100 varietà diverse di mele e pere. Io ho voluto conservare questo terreno così come l'aveva fatto lui perché, fra l’altro, era molto bello.

Lì aveva impiantato anche un piccolo vigneto di 4 filari con varietà di cui non conosco neanche i nomi perché saranno una trentina. L’uva è molto buona. La porto alla Scuola Malva di Bibiana dove la faccio trasformare in vino: una parte la tagliamo, ed è quella che tengo come uva da tavola.

Nel reimpiantare inserisco varietà che non hanno bisogno di trattamenti, oppure ricorro al biologico con rame, zolfo e basta così. Da bambino odiavo i vigneti perché comportavano lavoro in collina, manuale, pesante, adesso invece, per me, è un passatempo.
Non conosco tutti i nomi ma ci sono varietà meravigliose. Il problema più grosso sono i caprioli che ti mangiano l'uva perché vanno proprio a provarla varietà per varietà, man mano che matura.

La nostra uva è bella sana, è un’uva un po' più croccante, buona, è sia bianca che rossa, non è un'uva da vino, ma un'ottima uva da tavola."


Acquista Uva da tavola

Uva da tavola