Dolci, bevande

Tisana di Natale 15 bustine con filtro

Produttore: Azienda agricola La Calcina

Descrizione

"La tisana di Natale è fatta apposta per il periodo natalizio. Ha sia la frutta che le erbe, le mele essiccate, le arance essiccate, le spezie come cannella e chiodi di garofano sono gusti che fanno un po' parte della tradizione natalizia invernale e così abbiamo scelto di inserirle.

In più nella tisana di Natale ci sono le piante aromatiche nostre, la melissa e il rosmarino che insieme alle spezie, secondo noi, creano un gusto molto buono.

Di per sé la tisana di Natale è una bevanda da compagnia, per questo l'abbiamo chiamata di Natale, da bere insieme agli altri, non ha una funzionalità specifica, è una bevanda speziata, con la frutta, da bere insieme agli amici.

Il rosmarino, presente nella tisana di Natale, lo conoscono tutti; è un arbusto, lo raccogliamo due volte l'anno, il primo taglio lo facciamo a maggio, quando mette i nuovi steli, e verso fine estate facciamo il secondo taglio. Lo facciamo essiccare, lo defogliamo, lo facciamo passare con un telaio e così le foglie del rosmarino passano oltre il telaio e gli steli restano sopra e li riutilizziamo nel campo. Il rosmarino ha proprietà toniche, digestive quindi nella tisana di Natale dà l'idea che sia un po’ corroborante.

La melissa noi l’abbiamo scelta nella tisana di Natale perché come gusto ci sta bene. La melissa ha un gusto di limone e quindi, essendoci già un agrume, va un po’ ad aggiungersi a quel gusto lì. La melissa ha proprietà fantastiche perché è una pianta sedativa, che rilassa, è stata usata proprio come sedativo prima che esistessero i prodotti di sintesi e poi di per sé è una pianta che a noi piace tantissimo perché è una pianta semplice, infatti invitiamo a tutti ad averne una pianta nell'orto, si può usare anche fresca.

Ecco come procedere per preparare la tisana di Natale: si fa bollire l'acqua a 100° e si mette nella tazzina o nella teiera in cui c'è la bustina, si lascia in infusione per 5-7 minuti. Di solito una bustina va bene per una tazza quindi 200 ml, se uno si fa un litro di tisana da bere nel corso della giornata, con una sola bustina risulta meno concentrata".

Caratteristiche generali

Denominazione: tisana di Natale
Ingredienti: melissa, rosmarino, mele, scorze di arancia, cannella e chiodi di garofano
Allergene: prodotto in un laboratorio che utilizza anche sedano
Quantità: 15 bustine filtro di carta non sbiancata con etichetta natalizia – 18 g
Origine: prodotto e confezionato dalla Azienda Agricola Biologica La Calcina di Vezza Chiara, Condove, Val di Susa (TO) - Italia
Confezionamento: sacchettino in carta
Scadenza minima garantita: 1 anno
Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce


Acquista Tisana di Natale