Dolci, bevande

Baci di dama

Produttore: Azienda Agricola Cascina Azii

Descrizione

"I baci di dama prendono il nome dalla loro particolare forma, che ricordano infatti due labbra che si baciano, unite da cioccolato fuso.

I nostri baci di dama sono prodotti seguendo le ricette della tradizione dell'Alta Langa, con il 70% di farina di nocciole del Piemonte IGP, burro e zucchero. Non abbiamo macchine per la preparazione dei baci di dama, facciamo tutto manualmente, dalla preparazione dell'impasto alla farcitura con cioccolata fondente, dalla cottura in forno a legna all'unione delle due calotte. Per questo motivo, per preparare 2 kg di baci di dama, possono essere necessarie anche due giornate di lavoro.

Dal punto di vista botanico i lunghi filamenti bianchi che adornano le piante di nocciole a inizio stagione sono chiamati amenti e rappresentano il fiore maschile del nocciolo. È capitato una volta, negli ultimi anni, di avere una fioritura record come proporzioni, seguita da una crescita record dei frutti. In quelle circostanze un ruolo chiave è stato giocato dal vento che ha veicolato il polline fino ai fiori femminili di altre piante. Il nocciolo infatti produce sia le appariscenti infiorescenze maschili di colore bianco sia le infiorescenze femminili, stimmi di dimensioni ridotte e di colore porpora, che fuoriescono dalle gemme dei rami di un anno. La stessa pianta non può autofecondarsi, ma deve ricevere il polline da altre piante per poter produrre i frutti. Una volta avvenuta la fecondazione inizia la formazione del frutto, che terminerà nei mesi di agosto -settembre".

Caratteristiche generali

Denominazione: Baci di dama
Ingredienti: nocciola Piemonte IGP (70%), farina di grano 00, zucchero, burro, cioccolato (cacao 52,5%, zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, lecitina di SOIA, vaniglia), cioccolato bianco (cacao 29,2%, zucchero, burro di cacao, latte scremato in polvere, grasso di latte anidro, lecitina di soia, vaniglia).
Allergeni: nocciole, grano, latte e derivati, soia.
Quantità: 200 gr. Prodotto soggetto a calo di peso naturale
Origine: prodotto e confezionato da Az. Agricola “Cascina Azii”, loc. Boiolo, 3, 12050 Feisoglio (CN) - Italia
Confezionamento: sacchetto
Scadenza minima garantita: 1 anno
Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce e da fonti di calore

Informazioni nutrizionali

Per 100 g
Valore energetico: 6276 kJ
1500 kcal
Grassi: 70 g
di cui acidi grassi saturi: 20.5 g
Carboidrati: 10.7 g
di cui zuccheri: 5.3 g
Fibre: 6 g
Proteine: 5 g
Sale: 0 g


Ricette

Zabaione gratinato con baci di dama
Metti 4 tuorli in un recipiente adatto alla cottura sul fuoco, unisci 80 gr di zucchero e monta con la frusta. Cuoci il preparato spumoso a bagnomaria, a fuoco basso, mescolando. Versa a filo nel preparato un po’ di Moscato D’asti S. Grod, sempre mescolando. Appena la crema sarà densa, toglila dal fuoco. Versa lo zabaione nelle ciotole e servilo con i baci di dama.

Acquista Baci di dama