Pane, cereali

Gallette di mais e piselli

Produttore: Azienda agricola Priotti Paolo

Descrizione

""Le gallette di mais e piselli sono senza sale e sono fatte solo con i prodotti che coltiviamo noi. Utilizziamo una miscela di semi antichi e non, che ci siamo selezionati e che ci stiamo riproducendo di anno in anno. Questo è il terzo anno - insomma abbiamo appena iniziato - però lì dentro ci sono buona parte dei mais antichi italiani dagli ottofile, ai pignoletti, al nostrano dell'isola, allo stenga bianco e in più ci sono un paio di varietà messicane.

Tramite la Rete Semi Rurali, tre anni fa abbiamo ricevuto un sacchettino di semi con circa 40 varietà diverse di granoturco provenienti da tutto il mondo, abbiamo provato a seminarle e l’anno successivo ce le siamo riprodotte: una buona parte si sono perse perché non si sono adattate al clima e al terreno eccetera eccetera, ne sono resistite un paio molto belle. Sono semi molto scuri, rosso amaranto, quasi neri e fanno parte della miscela con la quale produciamo le gallette di mais e piselli, senza sale.

Le gallette di mais e piselli sono molto saporite, sanno un po' di popcorn, però in realtà queste varietà antiche hanno sapore bello intenso, molto più pronunciato di quello che può essere un popcorn fatto con varietà moderne. Per questo le gallette di mais e piselli sono croccanti, molto buone così, volendo ci si può aggiungere qualcosa sopra, di dolce o di salato, ma in realtà sono già gallette molto saporite.

Facciamo fare le gallette di mais e piselli da un'azienda con la quale collaboriamo, una cooperativa di cui siamo soci, si chiama Biolanga (CN), alla quale conferiamo la nostra granella di mais e i piselli, entrambi biologici.

Le gallette di mais e piselli sono ideali a colazione, per spalmare una buona marmellata, oppure come snack a metà mattina o come sostituto del pane durante i pasti".

Caratteristiche generali

Denominazione: gallette di mais e piselli
Ingredienti: mais (80%), piselli (20%).
Allergeni: può contenere tracce di soia, senape, nocciole e frutta a guscio, glutine
Quantità: 120 g
Origine: trasformato e confezionato presso Biolanga s.c.a., Regione Valle 6/c – 12070 Pezzolo Valle Uzzone (CN) – Italia – per conto di Cascina Danesa, Azienda Agricola Priotti Paolo, Via Danesa 7 – 10060 Bibiana (TO) - Italia
Confezionamento: sacchetto trasparente
Scadenza minima garantita: 1 anno
Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce

Informazioni nutrizionali

Per 100 g:
Valore energetico: 370 kcal
1560 kj
Grassi: 3,9 g
di cui saturi: 0,8 g
Carboidrati: 66,6 g


Acquista Gallette