Il Fior di sale

All’interno della “Riserva naturale delle saline di Trapani e Paceco”, gestita dal WWF, i fratelli Guicciardo si dedicano alla raccolta del Fior di Sale e del Sale Marino Integrale. “La produzione del sale – ci racconta Vincenzo Trapani Sale – è concentrata nel periodo estivo, in particolare nei mesi di luglio e agosto. Gli elementi essenziali per la nascita del sale sono tre: l’acqua del mare, il sole e il vento”.

Il Fior di sale affiora nelle saline sotto forma di morbida spuma in alcuni periodi dell’anno e viene depositato dal vento ai bordi delle vasche. Viene raccolto e confezionato a mano con metodi tradizionali, senza trattamenti chimici così mantiene inalterati tutti i suoi elementi oligominerali. Ha meno cloruro di sodio, più potassio e magnesio rispetto al sale comune mentre iodio, fluoro, zolfo e calcio lo rendono più solubile e completo. Ne basta pochissimo per insaporire i cibi.

Su www.agrispesa.it puoi acquistare il Fior di sale di Vincenzo. Puoi sceglierlo con la spesa Scegli tu o aggiungerlo alla spesa Facciamo Noi.

Storie di agricoltura.