Verdura

Pomodoro Cuore di bue g 500

Produttore: Terra-Terra Società Cooperativa Agricola

Descrizione

"Da sempre siamo molto sensibili al tema della conservazione della biodiversità in agricoltura, per questo coltiviamo numerose varietà orticole antiche originarie del territorio italiano.

Il nostro cuore di bue, il 'pera d' Abruzzo', è una vecchia varietà dell'Italia centrale che non deriva da ibridi selezionati dall'industria delle sementi, ma sono i classici pomodori coltivati da generazioni di contadini. Abbiamo acquistato le sementi di queste varietà circa una decina di anni fa dall'Azienda Agricola Sperimentale di Sarzana, un ente che, con la collaborazione della regione Liguria, aveva lavorato per anni al recupero delle varietà locali. Da allora conserviamo e riproduciamo i semi.
Nel processo di selezione dei semi da cui ottenere le future piante noi cerchiamo sempre di puntare sui frutti delle piante che resistono meglio ai patogeni. Non effettuiamo alcun trattamento sui nostri pomodori, neanche quelli consentiti dai disciplinari dell'agricoltura biologica, per questo motivo dobbiamo dedicare molta attenzione alla selezione delle piante che meglio resistono all'azione di funghi e parassiti.

La buccia del nostro cuore di bue è estremamente sottile; frutti della stessa pianta presentano sia gradi di maturazione diversi che pezzature diverse. Questi fattori hanno fatto sì che questi cultivar venissero scartati dalla grande industria agro-alimentare perché inadatti alla raccolta automatica prima della maturazione completa. La raccolta di questi pomodori deve essere manuale e avvenire quando i frutti hanno raggiunto il giusto grado di maturazione.

Ottimo sia da mangiare in insalata sia per la preparazione di salse, le sue fette sono carnose e hanno pochissima mucillagine intorno ai semi".


Acquista Pomodoro Cuore di bue g 500

Pomodoro Cuore di bue g 500 non è al momento disponibile, magari ti può interessare Finocchi g 400