Verdura

Ceci

Produttore: Azienda agricola La Cascinetta di Raviola Secondo

Descrizione

La varietà che utilizziamo nella nostra azienda si chiama Pascià. Sono stati seminati questa primavera, siamo andati in raccolta verso la fine di agosto. Abbiamo scelto questa varietà perché è quella che, secondo noi, si adatta meglio ai nostri terreni. Secondo noi è quella che va meglio anche come robustezza di pianta.

Per tenere puliti i campi facciamo un diserbo meccanico interfilare, cioè si passa tra una fila e l'altra delle piante con un macchinario detto strigliatore che sradica le piantine infestanti. Poi, se non basta, si ricorre al più antico dei metodi: la zappa. I Pascià si seminano in primavera e si raccolgono in autunno. È una pianta molto rustica, non produce tantissimo, ma è molto rustica, si adatta bene ai nostri terreni.

I Pascià sono inoltre una varietà molto adatta per produrre la farina, per poi fare la farinata. La raccolta avviene tramite una trebbiatrice normale, una trebbiatrice che si usa per il grano. Praticamente la pianta viene battuta e i legumi escono fuori e vengono raccolti nella tramoggia, poi vengono pulito e messi a posto in cassoni.


Ricette

Hummus di ceci con crudite’
Frulla 300 gr di ceci cotti, con un pezzetto di alga kombu, con 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di olio, ½ cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di succo di limone. Aggiungi al passato dell’acqua di cottura dei ceci fino ad ottenere una crema dalla consistenza desiderata. Per rendere ancora più digeribile l'hummus puoi passare nel passaverdure i ceci e poi frullarli. Così il passaverdure ne tratterrà la pellicina e l’hummus sarà più digeribile e cremoso. Ottimo per accompagnare un’insalata di verdure fresche.

Minestra di costine, patate e ceci
Metti a mollo 150 g di ceci in acqua fredda per una notte intera. Sciacquali bene, scolali e falli cuocere almeno 2 ore in una pentola con abbondante acqua, rimuovendo l’eventuale schiuma con una schiumarola. Nel frattempo prepara un trito con cipolla, sedano, carota, rosmarino e fallo soffriggere in una pentola con poco olio extravergine di oliva. Scola i ceci e versali sul soffritto facendoli insaporire. Pela 2 patate rosse, tagliale in 4 e uniscile. Aggiungi 500 g di costine di maiale e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro. Fai cuocere a fiamma bassa per almeno 2 ore, quindi regola di sale e pepe. Servi la minestra calda con un filo di olio extravergine di oliva.

Hamburger di ceci
Schiaccia i ceci con una forchetta o il passaverdura. Metti la purea ottenuta in una ciotola, aggiungi noce moscata, mezzo cucchiaino di curry e un trito di erbe aromatiche (a piacere). Aggiusta di sale e pepe. Aggiungi due o tre cucchiai di pangrattato per ottenere un composto compatto. Forma delle palline e schiacciale per ottenere la forma degli hamburger. Fai dorare in padella con filo d'olio, poi cuoci in forno a 180° per 20-25 minuti. Servi su un letto di valeriana.

Acquista Ceci

Ceci non è al momento disponibile, magari ti può interessare Ceci cotti al naturale