Frutta

Mirtilli

Produttore: Azienda agricola Il Sottobosco

Descrizione

"L'arbusto del mirtillo è una pianta molto rustica che da noi non presenta grandi difficoltà di gestione e che coltiviamo in campo aperto da più di vent'anni. Il suolo dei nostri campi è perfetto per le esigenze di questa pianta: il pH è acido e il terreno è ricco di sostanza organica.

Nel nostro frutteto abbiamo circa 450 piante di mirtillo delle varietà Barclay, Patriot, Early Blu e Coville. Coltivando sia varietà precoci che tardive riusciamo ogni anno a raccogliere frutti maturi per tutta la stagione, dall'inizio di giugno fino alla metà di agosto.

Il mirtillo necessita di un apporto d'acqua moderato e le piogge primaverili ed estive di solito sopperiscono al suo fabbisogno, non rendendo necessarie altre forme di irrigazione. Il mirtillo è una pianta molto rustica che richiede pochi interventi: la potatura, la pulizia del terreno sottostante e la legatura dei rami se sono troppo carichi.

La raccolta avviene esclusivamente a mano da parte dei giovani della comunità e di alcuni preziosi volontari che, quasi quotidianamente, controllano le piante e raccolgono i frutti giunti a maturazione. E' l’unico lavoro impegnativo e non semplice. I mirtilli infatti non maturano in modo uniforme e bisogna procedere in più fasi: all’inizio si raccolgono i frutti posti alle sommità dei rami, e comunque solo i frutti giunti al giusto grado di maturazione. Se li raccogli non maturi saranno più aciduli perché non hanno ancora sviluppato il giusto grado zuccherino, soprattutto nei primi giorni di raccolta. Una pianta produce sui 3-4 kg di mirtilli o anche 7-8 kg se si tratta di una pianta con più di 20 anni".


Acquista Mirtilli