Casa, persona

Olio essenziale di lavanda

Produttore: Rose & Caprioli s.r.l.

Descrizione

"L’olio essenziale di lavanda ha effetto rilassante e distensivo, è utile in caso di mal di testa e di insonnia, aiuta nel trattamento delle malattie da raffreddamento e allevia i dolori causati da strappi muscolari e reumatismi.

L’olio essenziale di lavanda è anche cicatrizzante e dà sollievo in caso di punture di insetti, eritemi solari, irritazioni provocate da meduse e, per quanto riguarda i bambini, è efficace in caso di coliche, irritabilità, raffreddori: lo si può applicare facendo un semplice massaggio sulla nuca o sul petto. A tale scopo, qualche goccia di olio essenziale di lavanda può essere efficacemente sciolta in quello di mandorle.

Il profumo di questa utilissima pianta, inoltre, tiene lontane tarme, pidocchi e pulci.

La pianta ha infatti innumerevoli proprietà, quelle sicuramente più conosciute sono di rilassante muscolare però viene anche molto utilizzata, per esempio, in cosmetica perché ha azioni antibatteriche e antivirali, quindi è utile per le pelli grasse, e poi, siccome riesce anche ad avere un'azione defaticante, in cosmetica viene anche utilizzata per chi ha le gambe pesanti, quindi in molti prodotti studianti per le gambe.

Importante è pure l’impiego in aromaterapia: il suo profumo è rilassante anche a livello del sistema nervoso. L'aromaterapia è molto interessante perché queste note profumate agiscono a livello soprattutto dell'ipotalamo inducendo la produzione di endorfine, oppure inducendo un rilassamento per cui oggi l'aromaterapia è molto utilizzata.
L'olio essenziale di lavanda si può anche mettere nei semplici diffusori, con la candelina o anche quelli elettrici, che diffondono queste fragranze.

Inoltre l'olio essenziale di lavanda si mette nell’acqua della vasca da bagno perché induce rilassamento a livello muscolare, infatti i suoi componenti agiscono anche a livello muscolare, oltre che a livello psichico e produce un effetto di rilassamento.

L'olio essenziale di lavanda può dunque essere impiegato nella vasca da bagno, nei diffusori, anche direttamente sul corpo: è un prodotto che può essere utilizzato con facilità.
Ad esempio l'olio essenziale di lavanda, così come l'oleolito della stessa pianta, viene utilizzato per il mal di testa soprattutto dovuto a tensioni muscolari, quindi per mal di testa dovuto soprattutto a cervicale".

Caratteristiche generali

Denominazione: olio essenziale di lavanda
Ingredienti: lavandula angustifolia oil, limonene, geraniol
Quantità: ml 10
Origine: Rose & caprioli s.r.l., via Municipio 2, 12010 Pietraporzio, CN, - Italia
Confezionamento: flacone in vetro con pipetta contagocce
Scadenza minima garantita: 3 mesi
Modalità di conservazione: in luogo fresco al riparo da fonti di luce e di calore


Acquista Olio essenziale