fbpx

🌈 PROMEMORIA SETTIMANA 13 🌈

Per ricevere la spesa tra il 25 e il 27 marzo, fai il tuo ordine entro le ore 12 di mercoledì 20 marzo. Grazie!

Riso Maratelli kg 1 integrale

7,57 kg

Noi siamo custodi del seme Maratelli, il suo riconoscimento è avvenuto nel 2013 dopo una lunghissima battaglia iniziata da mio papà nel 1982 e portata avanti con tenacia da lui e da noi tutti, anche in memoria di Mario Maratelli che era una persona splendida. Questa varietà, scoperta...

Scopri di più
7,57 kg

Noi siamo custodi del seme Maratelli, il suo riconoscimento è avvenuto nel 2013 dopo una lunghissima battaglia iniziata da mio papà nel 1982 e portata avanti con tenacia da lui e da noi tutti, anche in memoria di Mario Maratelli che era una persona splendida.

Questa varietà, scoperta da Mario Maratelli, ha rischiato di scomparire se non fosse stato per due piccoli risicoltori, uno dei quali era mio papà. È proprio per poterla tutelare che decise, tanti anni fa, di aprire la riseria. Il chicco del riso Maratelli è tondo, piccolo, e risulta molto digeribile in quanto ricco di amilosio, la forma più assimilabile dell’amido.

Cottura: la cottura di base di tutti i cereali in chicco avviene per assorbimento. Questo significa che si calcola la quantità di acqua corretta affinché a fine cottura venga completamente assorbita e non sia necessario scolare, evitando di perdere preziosi nutrienti. Nel caso del riso Maratelli integrale la quantità di acqua necessaria è circa doppia rispetto al volume del riso. In pratica significa che misurando una tazza di riso, occorreranno 2 tazze abbondanti di acqua. Durante la cottura non è necessario mescolare, anzi, è sconsigliato. La cottura va dai 40 ai 50 minuti. Una volta spenta la fiamma, è bene lasciare il riso Maratelli integrale coperto a riposare per circa 10 minuti. Il riso Maratelli integrale, una volta cotto, dura in frigorifero 4-5 giorni.