fbpx

🌈 PROMEMORIA SETTIMANA 13 🌈

Per ricevere la spesa tra il 25 e il 27 marzo, fai il tuo ordine entro le ore 12 di mercoledì 20 marzo. Grazie!

Riso rosso S. Eusebio kg 1 semilavorato

7,35 kg

Il riso rosso S. Eusebio è una particolare varietà di riso (Japonica) comparsa spontaneamente. Nella mia lunga vita di agricoltore ho vissuto anche esperienze di grande interesse. Alla fine degli anni ottanta, in un campo dove stavo effettuando una selezione massale, individuai una pianta con una pannocchia strana....

Scopri di più
7,35 kg

Il riso rosso S. Eusebio è una particolare varietà di riso (Japonica) comparsa spontaneamente. Nella mia lunga vita di agricoltore ho vissuto anche esperienze di grande interesse. Alla fine degli anni ottanta, in un campo dove stavo effettuando una selezione massale, individuai una pianta con una pannocchia strana. Provando a sgranarla, non crodava (non si staccava dalla pianta sbriciolandosi) e aveva un colore rosso molto particolare. Provai a riseminarla e notai che manteneva la purezza varietale e così, dopo 4-5 anni di prove, decisi di fare analizzare quel riso all’Ente risi per valutarne le qualità. I risultati lasciarono tutti stupefatti. Era un riso ricco di nutrienti, una vera miniera di antiossidanti e di ferro altamente assimilabile. Alcuni anni dopo vennero anche alcuni ricercatori dell’università di Parma da noi in azienda a prelevare dei campioni: le loro analisi confermarono le proprietà del Riso rosso S. Eusebio che avevo accudito.

Per la coltivazione del riso rosso S. Eusebio applichiamo il metodo della falsa semina: si allargano le risaie per consentire la nascita delle infestanti, poi erpicate. Questa operazione si ripete almeno due volte; quindi si procede alla semina del riso, precedentemente messo a bagno per farlo ben germogliare, e si allaga la risaia tenendo un livello dell’acqua molto alto.

Il prodotto raccolto si chiama risone o greggio e viene stoccato. Viene passato al bramino, dove si effettua la sbramatura che asporta la lolla, la parte non commestibile: in questo modo si ottiene il riso integrale. Da noi, a Cascina Canta, non si effettua la brillatura (che prevede l’aggiunta di oli essenziali). La trasformazione avviene sempre in azienda con macchine tradizionali, in piccoli quantitativi per avere il prodotto sempre fresco.

A chicco medio lungo, il riso rosso S. Eusebio si può cucinare in tutti i modi ma è consigliabile assaporarlo bollito e condito con olio extravergine di oliva o burro. Consumare questo riso, soprattutto se integrale, è un bene anche per la salute per il suo potere antiossidante, dovuto ad un’alta presenza di polifenoli. Inoltre, è molto ricco di ferro.