Carne, pesce

Salamino senza spezie

Produttore: Azienda agricola Luiset

Descrizione

"Il salamino senza spezie è un salame crudo, insaccato in budello naturale e stagionato lentamente. Il salamino senza spezie viene ottenuto da tagli nobili del maiale, allevato con metodi naturali ed alimentato in modo sano. Il suo sapore non viene alterato con le spezie, ma è esaltato con l'aggiunta di un pizzico di erbe provenzali e addolcito con del miele d'acacia.

Consiglio di portare il salamino senza spezie a temperatura ambiente e affettarlo a mano almeno mezz'ora prima del suo consumo, in modo da esaltarne al meglio il gusto delicato e leggermente speziato.

Il salamino senza spezie è ottimo al naturale, oppure accompagnato con una fetta di pane casereccio.

Noi compriamo maiali di 100 kg e poi li alleviamo; li portiamo fino a 200-250 kg, quindi li teniamo ancora 6-7 mesi. Facciamo la parte di ingrasso all’aperto. I maiali li compriamo da un’azienda che non fa il taglio della coda: sono della classica razza bianca, il maiale rosa.

In azienda abbiamo fatto tutta una serie di azioni per la sostenibilità ambientale: il fotovoltaico, la fitodepurazione, il solare termico, il recupero del calore dai frigoriferi. Il calore che recuperiamo dai frigoriferi preriscalda l’acqua della caldaia che serve per la cottura e per i lavaggi.

La fitodepurazione, invece, viene applicata sulle acque reflue che invece di andare in fognatura vengono depurate grazie all’azione delle canne palustri, che hanno la caratteristica di trasmettere tanto ossigeno alle radici, quindi sulle radici si formano i batteri che depurano l’acqua. L’acqua così depurata va a finire nel rio, in acque superficiali".

Caratteristiche generali

Denominazione: Salamino senza spezie
Ingredienti: carne di suino italiano, sale marino, vino, miele, piante aromatiche, conservante: nitrato di potassio (E252). Senza glutine e derivate del latte.
Quantità: 400 g
Origine: origine dei suini: Italia
Codice di identificazione
allevamento CE IT M8U63
Prodotto da: Agrisalumeria Luiset di Casetta Mauro, Via Torino 107, Ferrere (AT) - Italia
Confezionamento: sotto vuoto
Scadenza minima garantita: 80 gg.
Modalità di conservazione: conservare al fresco e al riparo dalla luce

Informazioni nutrizionali

per 100g
Valore energetico 1232 kj
295 kcal
Grassi 26,5 g
di cui acidi grassi saturi 13,5 g
Carboidrati 0,9 g
di cui zuccheri 0,9 g
Proteine 13 g
Sale 2,4 g


Ricette

Pane fritto con salamino senza spezie
Taglia il pane a fettine spesse circa 1 cm e lunghe circa 10 cm. Immergilo nel latte leggermente salato e giralo da entrambi i lati. Passa le fette di pane nella farina e dopo nelle uova che hai sbattuto assieme al parmigiano grattugiato, al prezzemolo tritato, 2-3 cucchiai di latte, un pizzico di sale e pepe. Scalda una padella, appena sarà calda versa l’olio extravergine d’oliva e appena anche questo sarà caldo friggi le fette di pane, facendole dorate da entrambi i lati. Scolale su della carta assorbente e servile accompagnate dal salamino senza spezie.

Acquista Salamino senza spezie

Questo prodotto tornerà disponibile: scegli la stagionalità su www.agrispesa.it.