Carne, pesce

Pancetta

Produttore: Azienda agricola Luiset

Descrizione

"La pancetta di coscia di suino italiano viene condita con una semplice miscela di sale, pepe, spezie, arrotolata su se stessa e fatta stagionare per almeno due mesi.

La pancetta di coscia di suino italiano può essere consumata come un normale insaccato, a fette, oppure utilizzata nella preparazione di arrosti, fritti. La pancetta di coscia di suino italiano è ideale per la pasta alla carbonara.

Il maiale che vive all’aperto può grufolare liberamente. Libero di muoversi, infila il naso sottoterra, cerca i vermi, si corica nelle pozze di acqua. I maiali hanno una vita sociale che li porta a muoversi in gruppo e, in inverno, stanno tutti vicini vicini per riscaldarsi. Quando arriva un maiale nuovo si studiano per decidere che ruolo avrà il nuovo arrivato all’interno della gerarchia del gruppo. I maiali che stanno all’aperto, anche a -10°, non danno mai un colpo di tosse, non si ammalano mai.

Trovano il loro cibo in grandi contenitori: prepariamo per loro mais, orzo, pisello proteico e crusca tutti ogm free".

Caratteristiche generali

Denominazione: Pancetta
Ingredienti: coscia di suino italiano, sale marino. Senza glutine e derivati del latte.
Quantità: 100 g
Origine: origine dei suini: Italia
Codice di identificazione
allevamento CE IT M8U63
Prodotto da: Agrisalumeria Luiset di Casetta Mauro, Via Torino 107, Ferrere (AT) - Italia
Confezionamento: sotto vuoto
Scadenza minima garantita: 9 gg.
Modalità di conservazione: conservare da 0°C a + 4°C

Informazioni nutrizionali

per 100g
Valore energetico 1605 kj
440 kcal
Grassi 33,7 g
di cui acidi grassi saturi 19,7 g
Carboidrati 1,3 g
di cui zuccheri 0,1 g
Proteine 13,5 g
Sale 2,1 g


Ricette

Sugo alla carbonara con la pancetta di coscia di suino italiano
La carbonara si può preparare con gli spaghetti o con pasta corta, cotta al dente saltata in padella dopo aver fatto sciogliere la pancetta di coscia di suino italiano.
Fai bollire una pentola d’acqua, e quando sarà a temperatura, tuffa la pasta. Mentre la pasta è in cottura, taglia la pancetta di coscia di suino italiano a cubetti o a listarelle non troppo sottili, ma abbastanza spessi per far diventare la pancetta croccante fuori.
Nel frattempo, prepara la salsa, mettendo un tuorlo a testa e un uovo intero. Sbatti con una forchetta e aggiungi il pecorino e il parmigiano grattugiato, amalgamando bene il tutto fino a quando la consistenza non sarà bella cremosa. Salta la pasta nel grasso rilasciato dalla pancetta. Aggiungi un po’ di acqua di cottura per facilitare il rilascio degli amidi. Unisci la crema di uovo e pecorino alla pasta con la pancetta. Una volta inserita la salsa metti un po’ di acqua di cottura e manteca facendo saltare o girando velocemente con un cucchiaio di legno in modo che l’uovo non si cuocia.
Concludi il piatto con spolverata di formaggio e una macinata di pepe.
La carbonara con la pancetta di coscia di suino italiano, finalmente, è pronta.

Cotechino con lenticchie e con pancetta di coscia di suino italiano
Metti le lenticchie in ammollo in acqua fredda per circa 2 ore. Bucherella il cotechino con una forchetta, mettilo in una pentola con abbondante acqua fredda e porta ad ebollizione. Abbassa quindi la fiamma e fai cuocere per almeno trenta minuti. Nel frattempo, in una casseruola con poco olio extravergine di oliva, fai rosolare la pancetta di coscia di suino italiano con un trito di carota, sedano, cipolla e 1 foglia di alloro. Unisci quindi le lenticchie sciacquate, falle insaporire quindi ricopri con brodo vegetale e qualche cucchiaio di sugo di pomodoro. Metti il coperchio e fai cuocere per almeno 30 minuti. Mescola di tanto in tanto e unisci altro brodo caldo, se necessario. A fine cottura elimina la foglia di alloro e regola di sale e pepe. Scola il cotechino, affettalo e servilo caldo su un letto di lenticchie. La pancetta di coscia di suino italiano darà un gusto delicato.

Acquista Pancetta

Questo prodotto tornerà disponibile: scegli la stagionalità su www.agrispesa.it.