Carne, pesce

Salsiccia di maiale 4% grassi

Produttore: Azienda agricola Luiset

Descrizione

"Per realizzare questa salsiccia di maiale la carne pregiata viene ridotta a grana media, mescolata con grasso dello stesso animale, condita con sale e aromi, rigorosamente senza conservanti; infine viene insaccata nelle budella minute.

La salsiccia di maiale è ottima cruda, spalmata sul pane e accompagnata con un Barbera del Monferrato o un Freisa d’Asti doc frizzanti.

Il maiale che vive all’aperto può grufolare liberamente. Libero di muoversi, infila il naso sottoterra, cerca i vermi, si corica nelle pozze di acqua. I maiali hanno una vita sociale che li porta a muoversi in gruppo e, in inverno, stanno tutti vicini vicini per riscaldarsi. Quando arriva un maiale nuovo si studiano per decidere che ruolo avrà il nuovo arrivato all’interno della gerarchia del gruppo. I maiali che stanno all’aperto, anche a -10°, non danno mai un colpo di tosse, non si ammalano mai.

Noi compriamo maiali di 100 kg e poi li alleviamo; li portiamo fino a 200-250 kg, quindi li teniamo ancora 6-7 mesi. Facciamo la parte di ingrasso all’aperto. I maiali li compriamo da un’azienda che non fa il taglio della coda: sono della classica razza bianca, il maiale rosa.

Come cibo diamo cereali. In più possono trovare nel terreno frutti o altrimenti erba, radici, insetti perché sono onnivori. Se avvertono un pericolo, anche solo se arrivo facendo un po’ più rumore del solito, e non mi riconoscono, se hanno una qualche paura di qualcosa, fanno il loro verso, il grugnito, molto forte e tutti alzano le orecchie, stanno all’erta e tendono a scappare".


Acquista Salsiccia di maiale