Carne, pesce

Polpa di maiale da sugo e polpette

Produttore: Azienda agricola Luiset

Descrizione

"Il maiale che vive all’aperto può grufolare liberamente. Libero di muoversi, infila il naso sottoterra, cerca i vermi, si corica nelle pozze di acqua. I maiali hanno una vita sociale che li porta a muoversi in gruppo e, in inverno, stanno tutti vicini vicini per riscaldarsi. Quando arriva un maiale nuovo si studiano per decidere che ruolo avrà il nuovo arrivato all’interno della gerarchia del gruppo.

I maiali che stanno all’aperto, anche a -10°, non danno mai un colpo di tosse, non si ammalano mai. Noi compriamo maiali di 100 kg e poi li alleviamo; li portiamo fino a 200-250 kg, quindi li teniamo ancora 6-7 mesi. Facciamo la parte di ingrasso all’aperto. I maiali li compriamo da un’azienda che non fa il taglio della coda: sono della classica razza bianca, il maiale rosa.

Come cibo diamo cereali. In più possono trovare nel terreno frutti o altrimenti erba, radici, insetti perché sono onnivori. Se avvertono un pericolo, anche solo se arrivo facendo un po’ più rumore del solito, e non mi riconoscono, se hanno una qualche paura di qualcosa, fanno il loro verso, il grugnito, molto forte e tutti alzano le orecchie, stanno all’erta e tendono a scappare".

Caratteristiche generali

Denominazione: polpa di maiale da sugo e polpette
Ingredienti: polpa di maiale. Senza glutine e derivate del latte
Quantità: 300 g
Origine: origine dei suini: Italia
Prodotto da: Agrisalumeria Luiset di Casetta Mauro, Via Torino 107,, Ferrere (AT) – Italia
Codice di identificazione
allevamento CE IT M8U63
Confezionamento: sotto vuoto
Scadenza minima garantita: 9 giorni
Modalità di conservazione: conservare da 0°C a + 4°C


Ricette

Polpa di maiale e coste
Fai cuocere a vapore 250 g di coste, tritale grossolanamente e aggiungi il sale. In una ciotola mescola 200 g di polpa di maiale, le coste, 2 cucchiai di mollica di pane, 1 uovo, 2 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato, il sale, la noce moscata grattata e 1 cipollotto tritato. Amalgama bene il tutto con una forchetta: aggiungi eventualmente un po' di latte per ottenere un composto abbastanza morbido. Prepara le polpette con la polpa di maiale della dimensione che preferisci, disponile su una teglia rivestita con carta da forno compostabile e falle cuocere a 180° per circa 20 minuti oppure friggile in padella con olio bollente. Servile calde.

Polpette di polpa di maiale alla griglia
Preriscalda il grill. In una terrina amalgama la polpa di maiale con ½ spicchio d’aglio e ½ cipolla tritati finemente, 1 uovo, pangrattato, 2 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di pinoli, prezzemolo fresco, sale e pepe. Con il composto ottenuto forma delle polpette di 5 cm di diametro. Ungi d’olio la griglia, adagiavi le polpette e falle cuocere un po’ sollevate rispetto alla fonte di calore per circa 5 minuti per parte: dovranno risultare dorate e croccanti.

Acquista Polpa di maiale

Questo prodotto tornerà disponibile: scegli la stagionalità su www.agrispesa.it.