Carne, pesce

Costine di maiale

Produttore: Azienda agricola Luiset

Descrizione

"Ricaviamo le costine di maiale dalla cassa toracica dell’animale. Sono ottime alla griglia, ma anche in forno. Si accompagnano egregiamente ad ogni verdura grigliata, lessa o in insalata.

Il mio grande sogno, adesso non è ancora così, è arrivare ad avere una scrofaia dove nascono i maiali e io divento autosufficiente con 100% delle mie carni che arrivano da maiali allevati all’aperto a Ferrere, in Piemonte, che mangiano con cereali della zona. Questo è un po’ il mio obiettivo finale.

Ci vorranno un po’ di anni. Ho una cascina con della terra e adesso la sto sistemando, c’è già una struttura, una stalla vecchia dentro. Per me son tutte cose nuove, anche l’allevamento all’aperto in una cascina con dei boschi non è che sia molto sviluppato in Italia, quindi bisogna fare un bel recinto e per me è tutta esperienza che mi devo fare.

Inizierò con mettere 50 maiali, poi man mano aumento, spero fra due anni di averne 200 all’aperto poi da lì crescere. La stalla è il ricovero che bisogna comunque avere. L’idea è che in questo modo il prodotto sarà ulteriormente qualificato. Se il maiale sta all’aperto e mangia OGM free, il prodotto ha una marcia in più. In Piemonte qualcosa del genere non c’è.

La carne dei maiali allevati all’aperto è senz’altro più consistente. Ho partecipato ad un progetto con un’universitaria a Grugliasco per una tesi sui conservanti, vediamo se riusciamo ad accedere a un bando e avere dei finanziamenti per cercare la quantità di Omega 3 presenti nelle carni nell’allevamento all’aperto".

Caratteristiche generali

Denominazione: Costine di maiale
Ingredienti: Costine di maiale
Quantità: 500 g
Origine: origine dei suini: Italia
Codice di identificazione
allevamento CE IT M8U63
Prodotto da: Agrisalumeria Luiset di Casetta Mauro, Via Torino 107,, Ferrere (AT) - Italia
Confezionamento: sotto vuoto
Scadenza minima garantita: 9 gg.
Modalità di conservazione: conservare da 0°C a + 7°C


Ricette

Costine di maiale all'aceto di mele
In un tegame scalda poco olio extravergine e fai colorire le costine di maiale da entrambi i lati. Toglile dal tegame e nel recipiente versa 3 cucchiai di aceto di mele, fai scaldare e con il mestolo rimuovi il fondo di cottura. Disponi le costine di maiale in una teglia, aggiungi 1 cipolla affettata sottilmente, 1 spicchio d’aglio a pezzetti, sale, pepe, un trito di salvia, timo e rosmarino e la salsina all’aceto. Copri con un foglio di carta d’alluminio e fai cuocere in forno caldo, a 180°, per 20 minuti.

Costine di maiale marinate
Prepara una marinata con 2 cucchiai di miele, qualche rametto di timo e rosmarino, una spolverata di curcuma e alcuni grani di pepe. Versala sulle costine di maiale rigirandole più volte in modo che si insaporiscano bene. Coprile con la pellicola e falle riposare in frigorifero. Dopo circa un paio d’ore, scolale e falle rosolare in padella con pochissimo olio extravergine di oliva. Sfuma con vino bianco secco e porta a cottura.

Costine di maiale in padella
Dividi le costine di maiale a metà e passale tra le mani insaporendole con sale e pepe. Adagiale in un tegame antiaderente con 2 spicchi d’aglio, 1 rametto di timo e di rosmarino, olio extravergine di oliva. Versa 1 bicchiere di vino bianco e fai marinare la carne per circa mezz’ora. Aggiungi quindi 2 bicchieri di acqua o brodo vegetale e fai cuocere a fiamma moderata con coperchio, per circa 50 minuti, rigirando le costine di maiale di tanto in tanto. Al termine della cottura il sugo dovrà risultare abbastanza denso, nel caso in cui fosse troppo asciutto, versa qualche cucchiaio di acqua o vino. Togli le costine di maiale e tienile al caldo tra due piatti, versa sul sugo ½ cucchiaio di farina di riso, mescola e spegni. Rimetti le costine di maiale e falle insaporire qualche minuto prima di servire.

Costine di maiale al forno
Affetta finemente 1 scalogno e fallo appassire in una padella con 40 g di burro. Infarina 500 g di costine tagliate a pezzi e falle rosolare nella padella. Aggiungi 1 cucchiaio di semi di finocchio e sfuma con un bicchiere di vino bianco. Rigira velocemente e aggiusta di sale e pepe. Trasferisci le costine di maiale in una teglia dai bordi alti con il liquido di cottura e aggiungi un mix di aromi. Inforna a 180° per circa 25 minuti. Servile calde.

Acquista Costine di maiale