Carne, pesce

Svizzere di maiale g 120 cadauna

Produttore: Azienda agricola Luiset

Descrizione

"Le svizzere di maiale possono essere cotte in padella senza aggiunta di grassi; per i più golosi possono essere ripiene di prosciutto e formaggio oppure panate.

Il mio grande sogno è arrivare ad avere una scrofaia dove nascono i maiali e io divento autosufficiente con il 100% delle mie carni che arrivano da maiali allevati all’aperto a Ferrere, in Piemonte, che mangiano con cereali della zona. Questo è il mio obiettivo finale, adesso non è ancora così, ci vorranno un po’ di anni.

Ho una cascina con della terra e adesso la sto sistemando, c’è già una struttura, una stalla vecchia dentro. Per me son tutte cose nuove, anche l’allevamento all’aperto in una cascina con dei boschi non è che sia molto sviluppato in Italia.

Inizierò con mettere 50 maiali, spero fra due anni di averne 200 all’aperto poi da lì crescere. La stalla è il ricovero che bisogna comunque avere. L’idea è che in questo modo il prodotto sarà ulteriormente qualificato. Se il maiale sta all’aperto e mangia ogm free, il prodotto ha una marcia in più. In Piemonte qualcosa del genere non c’è.

La carne dei maiali allevati all’aperto, in questo caso le svizzere di maiale, è senz’altro più consistente. Ho partecipato ad un progetto con un’universitaria a Grugliasco per una tesi sui conservanti, vediamo se riusciamo ad accedere a un bando e avere dei finanziamenti per cercare la quantità di Omega 3 presenti nella carne di maiale nell’allevamento all’aperto".

Caratteristiche generali

Denominazione: Svizzere di maiale
Ingredienti: carne di suino, grasso di suino, sale marino, vino, spezie, piante aromatiche. Senza glutine e derivate del latte.
Quantità: 120 g cadauna
Origine: origine dei suini: Italia
Codice di identificazione
allevamento CE IT M8U63
Prodotto da: Agrisalumeria Luiset di Casetta Mauro, Via Torino 107, Ferrere (AT) - Italia
Confezionamento: sotto vuoto
Scadenza minima garantita: 9 gg.
Modalità di conservazione: conservare da 0°C a + 4°C

Informazioni nutrizionali

Valore energetico 1304 kJ
312 kcal
Grassi 28 g
di cui acidi grassi saturi 14,3 g
Carboidrati 0,9 g
di cui zuccheri 0,9 g
Proteine 14 g
Sale 1,3 g


Ricette

Svizzere di maiale al timo
Infarina leggermente le svizzere di maiale e scuotile per eliminare la farina in eccesso. In una padella antiaderente, fai scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Fai dorare le svizzere di maiale da entrambi i lati con 2 rametti di timo. Regola di sale e pepe, sfuma con vino bianco secco, abbassa la fiamma e fai cuocere qualche minuto, girando le svizzere un paio volte. Servile calde su un letto insalata verde e fettine di pomodori cuore di bue.

Acquista Svizzere di maiale