Carne, pesce

Lonza di maiale a fette

Produttore: Azienda agricola Luiset

Descrizione

"Il maiale che vive all’aperto può grufolare liberamente. Libero di muoversi, infila il naso sottoterra, cerca i vermi, si corica nelle pozze di acqua. I maiali hanno una vita sociale che li porta a muoversi in gruppo e, in inverno, stanno tutti vicini vicini per riscaldarsi. Quando arriva un nuovo animale si studiano per decidere che ruolo avrà il nuovo arrivato all’interno della gerarchia del gruppo.

I maiali che stanno all’aperto, anche a -10°, non danno mai un colpo di tosse, non si ammalano mai.

Trovano il loro cibo in grandi contenitori: prepariamo per loro mais, orzo, pisello proteico e crusca tutti ogm free. In più possono trovare nel terreno frutti o altrimenti erba, radici, insetti perché sono onnivori".

Caratteristiche generali

Denominazione: Lonza di maiale a fette
Ingredienti: Lonza di maiale a fette
Quantità: 250 g
Origine: origine dei suini: Italia
Codice di identificazione
allevamento CE IT M8U63
Prodotto da: Agrisalumeria Luiset di Casetta Mauro, Via Torino 107, Ferrere (AT) - Italia
Confezionamento: sotto vuoto
Scadenza minima garantita: 9 gg.
Modalità di conservazione: conservare da 0°C a + 7°C


Ricette

Lonza di maiale a fette con pomodori Piccadilly
Passa le fettine di lonza nella farina eliminando la quantità in eccesso. In una padella scalda dell’olio extravergine d’oliva, adagia le fettine di carne e falle rosolare da entrambi i lati, quindi regola di sale e pepe. Quando le fettine di lonza di maiale saranno ben dorate, toglile dalla padella e tienile in caldo tra due piatti. Nella stessa padella alza la fiamma e versa del vino bianco, quando è sfumato aggiungi dei pomodorini tagliati a spicchi. Fai cuocere qualche altro minuto quindi aggiungi le fettine di lonza di maiale. Falla insaporire e prima di spegnere completa con un trito di prezzemolo fresco.

Lonza di maiale a fette con cipolle rosse
Pela 2-3 cipolle rosse, affettale sottilmente e falle stufare lentamente in una padella con olio extravergine di oliva e un cucchiaio di acqua. Infarina leggermente le fettine di lonza a fette, falle dorare a fiamma vivace in una padella con olio extravergine di oliva e una noce di burro, aggiungi sale e pepe e sfuma con vino bianco. Abbassa la fiamma, aggiungi le cipolle e un trito di aglio, timo, salvia, origano, maggiorana. Fai insaporire e servi subito.

Lonza di maiale a fette alle erbe
Infarina le fettine di maiale, falle rosolare in una padella antiaderente con poco olio extravergine di oliva quindi spruzzale con ½ bicchiere di aceto di miele. Prepara un trito con qualche foglia di rosmarino, 1 foglia di alloro, una bacca di ginepro, un cucchiaino di capperi dissalati, 1 spicchio d’aglio e versalo sulla carne. Aggiungi un bicchierino di marsala o brandy e fai evaporare. Fai cuocere ancora qualche minuto finché il sugo si sarà ristretto. Servi con purea di patate.

Acquista Lonza di maiale a fette