
Piemonte doc Riesling cl 75 Annozero
€21,78
Vite clone tedesco innestata su porta innesto americano. Vigneto in conduzione biologica certificato e sistema di potatura e conservazione della pianta Simonit & Sirch Concimazione ad anni alterni esclusivamente con letame di provenienza locale da allevamenti NON intensivi. La vigna si trova ad un’altitudine media di 440 m...
Scopri di piùVerify your pincode for correct delivery details
Vite clone tedesco innestata su porta innesto americano.
Vigneto in conduzione biologica certificato e sistema di potatura e conservazione della pianta Simonit & Sirch
Concimazione ad anni alterni esclusivamente con letame di provenienza locale da allevamenti NON intensivi.
La vigna si trova ad un’altitudine media di 440 m slm in Alta Langa, nel comune di Monesiglio (CN). Essa ha un’esposizione SUD/SUD-EST.
Terreno che si articola in primi stradi di un terreno argilloso/limoso di colore rosso dall’alto contenuto di ossidi e idrossidi di ferro con sfumature al bianco nella parte alta del vigneto, tipico degli strati superficiali delle marne sbriciolate. Dopo pochi metri di profondità incominciano le marne vere e proprie. inoltre, Ssalendo nel vigneto il terreno tende a schiarirsi fino a diventare terreno marnoso bianco.
Questa parte di Langa, ha un’era geologica definita, fa parte dell’antico bacino terziario piemontese. In particolare qua siamo in presenza delle arenarie della formazione di Rocchetta-Monesiglio (era geologica Miocene: serravalliano-tortoniano).
Vino dal colore giallo paglierino, limpido. Piacevole in bocca con una buona acidità. Ottimi profumi tra agrumi e sfumature di idrocarburo. Tratti di mela verde. Buona persistenza in bocca e istinto a buona maturazione in bottiglia. La bellezza di questo vino è vederlo evolvere nel tempo semplicemente maturando in bottiglia.