Viglietta Gianni snc


"L'azienda nasce nel 1919 con mio nonno; comincia mio nonno, Viglietta Carlo, con la bicicletta. Con la bicicletta perché non c'era altro. Consegnavano col treno perché una volta era così per tutti, andavano in bicicletta e c'erano i carri per caricare la roba con il cavallo. Avevamo un magazzino, però di dimensioni ridotte, com’è quando uno comincia, sempre a Fossano. Il nonno è approdato all'idea del pesce salato probabilmente perché gli piaceva, vendeva alimentari. Poi ha proseguito il papà, poi io e mio figlio e mia figlia, sono quattro generazioni. La passione è com'era, come tutti gli acciugai.

Questa del pesce salato rimane un po’ la peculiarità, probabilmente perché magari aveva la passione di vendere quello anziché altri prodotti e magari c'era anche più guadagno. Anche per noi il merluzzo, le acciughe e l'olio sono i tre prodotti principali che vendiamo, il resto è tutto contorno, poi sono i prodotti che, oltre che economicamente, sono quelli che danno più soddisfazioni a vendere. A vendere la rubra Cirio mio nonno diceva che "tuti sun bun", oppure la pasta Barilla. A vendere merluzzo, acciughe e olio bisogna essere del mestiere.

Oggi siamo 17 - 18 che lavoriamo in azienda. Per l'acquisto del pesce salato ormai telefono o internet sono la stessa cosa, però parlarsi di persona è sempre meglio, logico che, però, abbiamo costruito prima. Siamo andati giù in Sicilia, siamo andati in Spagna, in Grecia, in Islanda."


Viglietta Gianni snc produce: