La Masca Società Cooperativa Agricola a r.l


La Cooperativa "La Masca" nasce nell’estate del 2001 nel cuore della Langa astigiana nel comune di Roccaverano dall’idea e dalla volontà di quattro ragazzi intenzionati a fare dell’agricoltura di qualità vivendo un territorio bellissimo. "La nostra cooperativa, grazie al lavoro dei soci e al latte delle nostre 100 capre, produce la Robiola di Roccaverano D.O.P. di puro latte di capra lavorato a crudo.

Alleviamo capre di razza Camosciata delle Alpi, razza Roccaverano, e loro incroci. Le portiamo costantemente al pascolo sui circa 10 ettari della cooperativa in modo da ottenere del formaggio buono e profumato delle essenze stagionali dell’erba: dalla primavera all’autunno si nutrono di erbe aromatiche poi di fieno e mangimi non contenenti organismi geneticamente modificati. Le curiamo con la medicina omeopatica e con la fitoterapia.

La Robiola di Roccaverano ha origini molto antiche, il suo nome deriva dal latino “robium”, con riferimento al colore rossiccio della parte esterna della pasta, quando il formaggio diventa maturo.

Gran parte dei lavori agricoli vengono eseguiti utilizzando la trazione animale. Per le famiglie e i gruppi di visitatori organizziamo gite "a passo d’asino" con i nostri asini meticci, di provenienza savoiarda e normanna, e di razza Sarda. Con il loro lento ritmo accompagniamo i visitatori in passeggiate per il territorio, offrendo il trasporto di zaini con merenda e la loro compagnia.


La Masca Società Cooperativa Agricola a r.l produce: