AMARANTO SUCCHI S.R.L


"Siamo partiti 4 anni e mezzo fa principalmente con gli estratti, poi abbiamo pensato di integrare con del cibo: abbiamo iniziato con delle zucche, qualche insalata - tenendo sempre il nostro filone di vegetariano vegano - e abbiamo iniziato a lavorare per l'asporto e per chi viene a mangiare qua: cerchiamo soprattutto la stagionalità, la materia prima del prodotto, abbiamo parecchie cose anche noi nell'orto, carote, barbabietola, insalata, le varie erbette, le erbe aromatiche tutte; poi cerchiamo il più possibile di comprare da produttori locali e poi facciamo una cucina salutare, già partendo dai succhi. Con i soci che sono tuttora nel progetto siamo partiti per noi, personalmente, e abbiamo scoperto che gli estratti erano un toccasana perché riesci a mangiar di meno, hai un alto apporto di vitamine e tutto quanto senza appesantire la digestione con le fibre. E così ci siamo detti perché non allargare la cosa agli altri, aprire un punto vendita.

Io sono albese, prima ho lavorato per 34 anni in Miroglio Vestebene, poi è entrata la cassa integrazione per la maggior parte delle persone tra cui me; avevo 53 anni, la pensione non c’era ancora e insieme a questi soci che ci hanno messo i soldi – loro avevano già un lavoro ma credevano nel progetto – abbiamo deciso di iniziare questa avventura. Con molta difficoltà perché l’ambiente di Alba è chiuso e poi il prodotto adesso tutti lo conoscono ma 5 anni fa… anche alle fiere, in piazza, quando proponevi questi prodotti ti guardavano, soprattutto gli uomini, come se fossi un extraterrestre.

Il luogo dove ci troviamo è casa mia; da quando sono mancati i miei genitori faccio anche bed & breakfast. Chi viene qui è molto interessato agli estratti, io li do a colazione e vedo che sono molto apprezzati come infatti dicono nelle recensioni. Io poi do di tutto, dalle torte fatte in casa a salame e formaggio.

L’attività si incentra soprattutto sugli estratti perché sono freschi, non pastorizzati, altrimenti perdono le proprietà. Lavoriamo in 3: una cuoca, una che fa gli estratti e io che faccio da jolly."


AMARANTO SUCCHI S.R.L produce: