Verdura

Zucca Hokkaido g 500

Produttore: Azienda agricola Speranza

Descrizione

"La zucca di Halloween è della varietà Quintale italiano, il cui peso può variare dai 10 ai 100 kg. Le chiamano Quintale italiano proprio perché sono grosse, ma è difficile che raggiungano il quintale.
Il seme è roba mia, lo avevo preso tempo fa poi l’ho autoriprodotto di anno in anno. La zucca di Halloween viene coltivata piantando il seme a giugno, poi quest’anno non ho potuto irrigarlo, ma per qualche motivo sono venute molto bene.

Ho messo il seme direttamente in campo, perché abbiamo constatato faticano di più a mettere il piantino in semenzaio che quando mettiamo il seme direttamente in terra. Non ho utilizzato nessun tipo di pacciamatura, perché la zucca di Halloween cresce molto e con le foglie copre tutto il terreno. Perciò ho fatto solo delle fresature meccaniche all’inizio. Ho dedicato alla zucca di Hallowen 1000 mq, non di più, circa 100-200 semi. La zucca di Halloween ha bisogno di essere irrigata, ma quest’anno, non so il motivo, sono venute anche senza irrigazione, anche se è stato tutta un’estate secca, però il terreno era umido, è andata bene così. Hanno bisogno di concimazione, ad esempio ci ho messo letame prima di mettere il seme.

Il letame è di un allevamento qua vicino, per essere utilizzabile da un’azienda agricola che fa biologico, c’è un foglio che ti firmano che l’allevamento non è industriale. Solitamente la zucca di Halloween è soggetta al mal bianco, ma nel 2021 non l’hanno preso e anche lì, non so bene il motivo. Il mal bianco in ogni caso si cura con lo zolfo che è anche consentito nel biologico.

Una pianta tende a produrne 2-3, ma se ne lasciano 1 o 2 perché più se ne lasciano e più rimangono piccole, mentre, meno ce ne sono e più diventano grandi.
Questa primavera ho fatto di fretta e non sono stato lì a selezionarle tanto, però bisognerebbe sempre eliminare la prima e tenere la seconda e la terza. La zucca di Halloween da piccola è gialla, poi diventa arancione. La zucca di Halloween dove si appoggia a terra rimane un filo più chiara, poi queste non hanno i semi ibridi di Halloween che hanno appoggi particolari, le nostre non sono completamente tondeggianti, quindi certe non stanno in piedi, certe devono stare coricate.

Sono contento, quest’anno che non le ho curate sono venute meglio degli altri anni che stavo a curarle. Sinceramente la zucca di Halloween io la pianto da tappabuchi, poi se mi capita di venderle, bene sono contento".


Acquista Zucca Hokkaido g 500

Questo prodotto tornerà disponibile: scegli la stagionalità su www.agrispesa.it.