Verdura

Cetrioli

Produttore: Terra-Terra Società Cooperativa Agricola

Descrizione

"Ho seminato i cetrioli tra marzo ed aprile ora siamo all'inizio del periodo della raccolta che proseguirà fino ad ottobre. I cetrioli li semino direttamente sotto serra luglio, poi metto la rete e si arrampicano, per togliere l’erba li freso. Ho messo 4 file di cetrioli da 120 metri cadauna. In un metro metto 7 semi ogni 20 cm e ne nascono circa 5. Non faccio nessun trattamento, perché è una pianta robusta, ma appena arriva il freddo patiscono.

Le piante dei cetrioli sono rampicanti e hanno bisogno di molta acqua. Ogni pianta produce circa 8 kg di cetrioli durante l'intero ciclo produttivo. La varietà di cetrioli che ho è dolce e più digeribile rispetto alle altre varietà, almeno così dicono i clienti che me li comprano".


Ricette

Insalata di zucchini, carote e cetrioli
Lava e asciuga 2-3 zucchini. Lava e pela 2-3 carote, quindi taglia le verdure a julienne. Pela 1 cetriolo e affettalo sottilmente. Trasferisci il tutto in un’insalatiera. Condisci con un’emulsione di olio extravergine di oliva, sale, pepe, aceto di mele. Mescola il tutto, aggiungi qualche fogliolina di menta fresca e fai riposare in frigorifero prima di servire.

Insalata con cetrioli allo yogurt
Lava e pela i cetrioli, tagliali a fette, salali in modo che perdano l’acqua. In una insalatiera metti l’insalata lavata e tagliata a pezzetti, i cetrioli sgocciolati, 1 zucchinatagliata a julienne e qualche cucchiaio di yogurt bianco. Condisci con un’emulsione di olio extravergine di oliva, sale, pepe e succo di limone.

Acquista Cetrioli