Verdura

Carpaccio di zucchine g 150 Trombetta

Produttore: L'Orto di Laura di Nervo Laura

Descrizione

"Anche le Trombetta si possono mangiare crude, tagliate a julienne come le carote e allora ho voluto provare a vedere come venivano a utilizzarle a fettine sottili. Me l'ha detto una cliente, che le mangiava crude e che le trovava proprio buone. Allora mi sono detta, proponiamo anche il carpaccio di zucchine Trombetta.

Questo ortaggio può essere messo in campo sia in seme che in piantino. Io generalmente uso il piantino, pianto un certo numero di piante. Il vantaggio è che questo ortaggio in autunno resiste meglio al freddo e quindi è ancora più produttiva in autunno che in primavera.

Propongo in questa stagione questo prodotto, anche se il crudo si mangia più in estate, perché l’ho disponibile questo ortaggio solo in questo periodo, infatti le pianto solo affinché siano pronte per il periodo autunnale, perché vedo che in primavera, tante persone che hanno l'orto hanno le loro zucchine".


Ricette

Carpaccio di zucchine Trombetta semplice
Distendi le fettine di carpaccio di zucchine su un piatto, versa un filo di olio extravergine di oliva, pochissimo fior di sale e qualche goccia di limone. Guarnisci con prezzemolo tritato.

Carpaccio di zucchine Trombetta con lonzino di maiale
In un piatto da portata stendi le fette di lonzino di maiale in modo da coprire il bordo esterno. Al centro del primo anello disponi le fettine di carpaccio di zucchine Trombetta, in modo che i due anelli (di lonzino e di carpaccio di zucchine Trombetta) facciano un bel contrasto. Ti rimarrà un piccolo vuoto centrale nel piatto: potrai, a tua scelta, riempirlo con olive taggiasche denocciolate o con gherigli di noce. Versa sui componenti un filo di olio extravergine di oliva, pochissimo fior di sale e, se è di tuo gusto, qualche goccia di limone. Se invece vuoi sperimentare un condimento del tutto originale, sostituisci sale e limone con un filo di succo di cavolo del Fermentista che trovi su questo sito.

Verdure autunnali con bagna cauda
Prepara i piatti dei tuoi ospiti disponendo con cura alcune fette di carpaccio di zucchine Trombetta, alcune fette di carpaccio di barbabietola e alcune di topinambour. Potrai arricchire il piatto con fette di peperone, con foglie di cavolo spezzate, con mezze cipolle cotte in forno. Intanto prepara la bagna cauda che potrai fare tu stessa con acciughe, aglio e olio, oppure acquistare già pronta su questo sito nella buonissima versione dell’azienda agricola La Virginia. Versa sulle verdure alcuni cucchiai di bagna cauda fumante e servi immediatamente accompagnando con pane Senatore Cappelli.

Acquista Carpaccio di zucchine g 150

Questo prodotto tornerà disponibile: scegli la stagionalità su www.agrispesa.it.