Verdura

Vellutata di zucca

Produttore: Società agricola Sacco e vasetti s.s.

Descrizione

"Per la vellutata di zucca, noi lavoriamo senza uso di conservanti e di acidificanti, che sono dei conservanti fondamentalmente naturali, ma noi abbiamo deciso di non usarli.

I nostri barattoli escono da un’autoclave, che è uno sterilizzatore, una macchina che ci permette di portare il cuore della vellutata di zucca a 121 ° per tre minuti, per l'eliminazione completa dei batteri.

La vellutata di zucca ha una conservazione di 6 mesi, si conserva come un prodotto a lunga conservazione quindi fuori dal frigo, in un posto asciutto e fresco possibilmente. Una volta aperta, la vellutata di zucca dura qualche giorno in frigorifero.

Il mio consiglio per la vellutata di zucca: a me piace molto con la salvia oppure con le castagne e il grande classico con gli amaretti. In quest’ultimo caso, una volta scaldata, sulla vellutata di zucca sbricioliamo un paio di amaretti come se fossero crostini. È un piatto semplicissimo, però, zucca e amaretti è una buonissima accoppiata.

La nostra azienda si chiama Società agricola Sacco e Vasetti di Stefano Vittone ed Emanuele Femia, siamo di Vinovo, in provincia di Torino, siamo un'azienda che coltiva circa un ettaro di campo a orticole, crediamo molto nella sostenibilità, quindi usiamo come tipo di irrigazione il goccia goccia, cerchiamo di usare la meccanizzazione al minimo; quindi passiamo pochissimo col trattore, cerchiamo di rispettare la terra, quindi, non facciamo grandi lavorazioni. Cerchiamo di lavorare il terreno una volta ogni tot anni, non tutti gli anni; ovviamente ogni tanto di rinnovo ce n'è bisogno però diciamo che si fa ogni 3-4 anni, al minimo indispensabile, l’obiettivo è quello.

Io prima facevo il cuoco, ho fatto l'istituto alberghiero e da lì ho viaggiato un po’, finiti gli studi. Dopo il diploma ho intrapreso dei viaggi per lavoro quindi ho vissuto a Barcellona per tre anni, a Copenaghen per altri due, insomma ho fatto un po’ di esperienze; con l'andare del tempo ho capito che non era la mia strada e da lì mi sono un po’ più avvicinato al mondo agricolo, al prodotto. In realtà il passaggio è stato cucina - prodotto – agricoltura: prima cucina normale, poi una cucina con la ricerca di un prodotto di un certo tipo, quindi anche prodotti antichi, recupero di materie prime di qualità e da lì mi sono avvicinato all'agricoltura con una prima esperienza in vigna, poi i corsi di agricoltura sinergica e biodinamica e da lì fino a qui".

Caratteristiche generali

Denominazione: vellutata di zucca
Ingredienti: zucca (85%), cipolla, olio d’oliva, sale e pepe
Quantità: 500 g
Origine: prodotto da Società Agricola Sacco e Vasetti ss, via della Rotonda 16, Vinovo (TO) - Italia
Confezionamento: vetro
Scadenza minima garantita: 1 mese
Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e calore. Una volta aperta conservare in frigorifero.


Acquista Vellutata di zucca

Vellutata di zucca non è al momento disponibile, magari ti può interessare Zucca Iron cap