Verdura

Fagioli Meraviglia

Produttore: Azienda agricola Mauro Villa

Descrizione

"Semino i fagioli meraviglia verso marzo-aprile, sotto serra è un rampicante che ha bisogno della rete o delle canne. Il ciclo è di un mese e mezzo, due mesi, si fanno 3,4,5 raccolti. Semino direttamente nella terra. In 1 metro lineare metto più o meno 10 piante di fagioli meraviglia. Dopo averli seminati si bagna quando si rincalza, non metto la pacciamatura perché si fresano perché sono a file. Si fresano, poi si rincalzano, poi si mettono le canne. Bagno con la manichetta a goccia, hanno bisogno di abbastanza acqua, bagno 2,3 volte la settimana quando fa caldo.

Ne ho seminata una parte sotto serra e una parte fuori serra. Non è una varietà ibrida, perciò ho fatto io il seme in gran parte e ne ho comperato solo quello che mi mancava. Ne ho seminate 4 file da 100 metri l’una. Poi ho messo la rete di 2 metri per sorreggerli, ma le piante e diventano alte anche 3 metri. È una produzione abbastanza redditizia: riesco a fare 5 o 6 raccolti, raccogliendo due volte la settimana.

È una pianta resistente che quindi regge abbastanza il caldo: poi, quando la pianta è più vecchia, è più delicata. La serra rimane aperta, giorno e notte. Io vado la mattina presto o la sera, metto l'ombreggiante sulla serra, un telo. Di meraviglia ne raccolgo sempre abbastanza, faccio 2,3 raccolti, i primi sono abbondanti poi calano. I fagioli meraviglia hanno un bel fiore giallo come le bocche di leone. Ne ho 6 file da 50 metri. Raccolgo e poi passo a prendere i cesti e poi si incestano a casa".


Ricette

Fagioli meraviglia in umido
Spunta i fagioli meraviglia e lavali. Mettili in una padella antiaderente con poco olio extravergine di oliva,
versa 1 bicchiere di acqua e falli cuocere coperti finché risulteranno cotti, ma ancora croccanti. Aggiungi 1 cipolla a fettine, fai insaporire qualche minuto quindi aggiungi sale, pepe e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Fai cuocere altri 10 minuti e servi caldo con un trito di prezzemolo fresco.

Fagioli Meraviglia croccanti
Lava 400 g di fagioli Meraviglia e asciugali bene. Separa i tuorli di 2 uova dagli albumi e setaccia 60 g di farina. Mescola con la frusta la farina aggiungendo man mano 1 dl di birra, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e i tuorli fino a ottenere un composto omogeneo. Infine, incorpora gli albumi montati a neve. Scalda abbondante olio in una padella; immergi, pochi alla volta, i fagioli (interi, così come sono) nella pastella, sgocciolali e friggili nell’olio molto caldo, finché saranno dorati e croccanti. Trasferiscili su carta da cucina, salali e servili caldi come antipasto o contorno. Se ti avanza la pastella, immergi alcune foglie di basilico e menta, friggile e servile con i fagioli Meraviglia.

Acquista Fagioli Meraviglia

Fagioli Meraviglia non è al momento disponibile, magari ti può interessare Fagioli Borlotti