Verdura

Fagioli rossi lessati

Produttore: Azienda agricola Priotti Paolo

Descrizione

I fagioli rossi li coltiviamo noi, sono dei fagioli nani, coltivati, come tutto il resto, con metodi biologici. Il fagiolo rosso è un fagiolo di dimensioni abbastanza grandi, tipo il borlotto, ha sapore intenso, di castagna, fondamentalmente. E’ un fagiolo che in realtà, da queste parti qua, avrebbe bisogno di terreni belli ricchi, io sto cercando di adattarlo, dal punto di vista agronomico copre velocemente le malerbe e resiste molto bene alla siccità. E quindi, anno per anno, lo sto riproducendo sperando che si adatti a questi terreni e aumenti un po’ la produzione.

Si chiama fagiolo rosso. È un seme che io ho comperato la prima volta due anni fa e che adesso mi sto riproducendo, sto riseminando il mio. Il processo è quasi completa essiccazione in pianta, pulitura, lessatura e un ammollo in acqua per una dozzina di ore all'incirca, e lì si reidrata; dopodiché un pochino di sale, ma proprio poco poco, e passaggio in autoclave, quindi nessuna precottura. Il passaggio in autoclave ha un ciclo - l’autoclave è una grossa pentola a pressione - che dura un'ora e mezza circa. Quando esce di lì è cotto e morbido. Quindi, poca aggiunta di sale, poca aggiunta di acqua -solo quella che serve per la sua copertura-, non ci sono conservanti di nessun tipo, il conservante è la pastorizzazione/sterilizzazione nell'autoclave.

Il vantaggio del lessato è che basta scaldarlo in padella, in pentola, a seconda se si deve usare per una o per l’altra ricetta: zuppe, insalate fredde, contorno con riso e cereali, polpette vegetali fino alla preparazione di dessert e marmellate. La preparazione di base: si tirano fuori dal barattolo, si sciacquano, si mettono dentro una terrina con pomodori, piuttosto che tonno, per fare un’insalata."


Modalità di conservazione: conservare in luogo fresco e asciutto.

Ingredienti: fagioli rossi, acqua, sale marino
Allergeni: può contenere tracce di glutine.

Valori nutrizionali. Valori medi per 100g.
Energia: 306 kJ / 73 kcal
Grassi: 0.2 g
di cui grassi saturi: 0 g
Carboidrati: 15 g
di cui zuccheri: 0.6 g
Fibre: 6.2
Proteine: 5.9 g
Sale: 0.1 g

Acquista Fagioli rossi lessati

Fagioli rossi lessati